L’assessore al Welfare della Regione: “La Lombardia è la regione che finora ha fatto più tamponi di tutti (120mila). Sarebbe impossibile farli a tutto il personale sanitario e a chi è a casa con pochi sintomi”
Nel suo punto quotidiano, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha chiarito la politica della Lombardia in tema di tamponi.
“Non abbiamo mai pensato di fare tamponi a tappeto, perché l’Oms indica che gli screening di massa sarebbero inappropriati, e dice di farli solo a fasce mirate. Siamo passati da 3 laboratori il 20 febbraio a 22 per le analisi. Con una capacità di 5000 tamponi al giorno. Finora abbiamo fatto 102mila tamponi. La Lombardia è la regione che ha fatto più tamponi di tutti”.
L’assessore ha chiarito che ci sono 300mila persone che lavorano nel settore sanitario, non si possono fare a tutti, per questo si fanno solo a chi, tra il personale sanitario, ha un’alterazione superiore ai 37,5.
“Problematico fare tamponi a quelli che sono a casa e hanno pochi sintomi, richiederebbe tempi troppo lunghi per avere i risultati”.