ilNapolista

Oltre Ronaldo, la Juventus di Sarri ha il record di calciatori mai sostituiti: nove

Il Corriere di Torino: intoccabili Bonucci, Alex Sandro, Cuadrado, De Ligt (tutti in difesa), il turnover a gara in corso riguarda solo centrocampo e attacco

Oltre Ronaldo, la Juventus di Sarri ha il record di calciatori mai sostituiti: nove

Ha fatto notizia, nei giorni scorsi, la duplice sostituzione consecutiva di Cristiano Ronaldo da parte di Sarri. Il tecnico bianconero lo ha tirato via dal campo prima in Champions e poi in campionato. Una scelta che il Fenomeno non ha preso benissimo e di cui si è molto discusso.

Ma Ronaldo non è l’unico che nella Juve non è sostituito quasi mai. Lo scrive Timothy Ormezzano sul Corriere Torino. Anzi, la Juventus è la squadra italiana con il più alto numero di giocatori non sostituiti: 9 in tutto.

Il reparto bianconero in cui ci sono più intoccabili è quello della difesa. Qui non solo ci sono poche rotazioni tra una partita e l’altra, ma anche pochissimi cambi nel corso della stessa partita.

Gli unici difensori sostituiti sono stati Danilo e De Sciglio. Sono stati richiamati in panchina quattro volte, tre per infortuni e una per scelta tecnica (a Lecce, quando Danilo fu sostituito da Cuadrado).

Bonucci, ad esempio, ha giocato tutte e 16 le partite della Juve finora e non è mai stato sostituito. Alex Sandro ne ha giocate 14, mai sostituito a gara in corso nemmeno lui.

Poi ci sono Cuadrado e De Ligt, anche loro mai tirati fuori dal campo durante una partita.

Mai sostituiti neppure Szczesny e Buffon (Chiellini fa numero ma è infortunato) e ad alcune meteore come Demiral e Rugani, che in due hanno accumulato solo tre presenze ma con partite giocate per intero.

Il turnover a gara in corso, conclude Ormezzano, ha riguardato solo centrocampo e attacco. Ha colpito soprattutto Khedira che in 15 presenze ha disputato solo 2 partite dal primo all’ultimo minuto. E adesso ha coinvolto anche sua maestà Cristiano Ronaldo.

ilnapolista © riproduzione riservata