Lo scrive Repubblica. Infantino: “Una decisione storica. Il nuovo torneo sarà capace di coinvolgere chiunque, sarà la prima vera una competizione che vedrà in campo i migliori club del mondo”
L’edizione inaugurale della Coppa del Mondo per club a 24 squadre è stata assegnata alla Cina. Lo ha annunciato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, a Shanghai. Lo scrive Repubblica.it.
Infantino ha parlato di una “decisione storica”
“Il nuovo torneo sarà capace di coinvolgere chiunque, sarà la prima vera una competizione che vedrà in campo i migliori club del mondo”.
Il torneo avrà inizio tra giugno e luglio 2021. La decisione è stata presa all’unanimità nonostante le polemiche dei mesi scorsi. La Uefa e l’Eca avevano espresso diverse perplessità, e soprattutto la seconda si era dichiarata assolutamente contraria, tanto da minacciare addirittura il boicottaggio.
Il nuovo torneo quadriennale sostituirà la Confederations Cup a 7 squadre che aveva fatto da messa a punto per il paese ospitante della Coppa del Mondo, scrive Repubblica.
Si svolgerà ogni quattro anni. I posti a disposizione dei club europei saranno 8. Alle squadre del Sud America ne saranno riservati 6. I rimanenti 10 verranno riservati alle altre zone continentali (Asia, Africa, Nord-centro America, Oceania).
Ognuna di queste, Uefa e Conmebol comprese, definiranno per conto proprio i criteri di qualificazione al nuovo torneo iridato.