ilNapolista

Il Mattino: le scelte di mercato per Insigne e Mertens? Dipendono anche dal modulo

Milik attaccante inamovibile per l’allenatore. Uno tra il capitano e il belga dovrà lasciare

Il Mattino: le scelte di mercato per Insigne e Mertens? Dipendono anche dal modulo

Il Mattino si sofferma sul prossimo mercato del Napoli in chiave attaccante. Già due settimane fa Ancelotti ha dichiarato in maniera molto chiara che l’attaccante del futuro del Napoli è Milik. Il polacco non sarà ceduto.

A questo punto, però, è possibile che a lasciare il Napoli sia uno tra Mertens e Insigne.

Fino a qualche giorno fa sembrava che sarebbe toccato a Insigne, per via delle incomprensioni con l’allenatore, poi l’incontro tra Insigne, Raiola e la società pare aver dato il benestare al capitano per la sua permanenza.

“E allora? Bisognerà pur cedere qualcuno lì davanti se è vero che Ancelotti vuole fare carte false per accogliere a Castel Volturno Hirving Lozano”.

Il quotidiano napoletano dà quindi per molto probabile il sacrificio a spese di Dries Mertens, che, tuttavia, resterebbe a Napoli a vita.

Bisogna anche valutare quali saranno le scelte tattiche di Ancelotti per la prossima stagione: da queste dipenderà anche il mercato.
Se dovesse essere confermato il 4-4-2, sarebbe molto più semplice che restasse Mertens: diventato ormai una punta a tutti gli effetti, farebbe più fatica a tornare nel ruolo di esterno.

“Il belga ha un po’ tutte le qualità ideali per affiancare Milik, e sopratutto potrebbe anche accettare una possibile staffetta con chi arriverà dal mercato”.

Se invece Ancelotti dovesse cambiare modulo, passando al 4-2-3-1, Lorenzo potrebbe giocare non solo come seconda punta dietro Milik, ma anche come esterno a sinistra, ruolo che ha già ricoperto al tempo di Benitez.

La stagione che si sta concludendo ha visto alternarsi il favore verso i due attaccanti. Ancelotti ha iniziato considerando Insigne inamovibile, trasformandolo da esterno a centravanti “con ottimi risultati anche dal punto di vista realizzativo”.

Nel 2019, invece, è stato Mertens il migliore attaccante a disposizione del mister, con un rendimento altissimo.

“Un elemento che per certi versi potrebbe anche aver spinto l’allenatore del Napoli a cambiare alcuni piani in vista del futuro, tanto più che Mertens al momento potrebbe essere oggetto del desiderio solo da parte dei ricchi club cinesi”.

Altra certezza è Younes, verso il quale Ancelotti nutre massima fiducia. Potrebbero invece partire Ounas e Verdi, che hanno deluso le aspettative.

ilnapolista © riproduzione riservata