Terza volta del Napoli agli ottavi di Europa League
Numeri e statistiche di Napoli-Zurigo. 90’ per Ghoulam. Primo euro-gol stagionale per Verdi e Ounas
Il Napoli non tradisce le statistiche che vedevano gli azzurri passare il turno in Europa ogni volta che avevano vinto l’andata in trasferta.
Per la seconda stagione consecutiva il Napoli arriva terzo nel girone di UEFA Champions League e passa in UEFA Europa League. Ma questa volta gli azzurri di Ancelotti non si sono fatti trovare impreparati e passano agli ottavi.
Settima volta per il Napoli ai sedicesimi di UEFA Europa League per la settima volta e detiene il record di presenze insieme a Villarreal, Ajax e Sporting CP. Tuttavia, aveva passato il turno solo due volte, contro lo Swansea nel 2013/14 (0-0 t, 3-1 c) e il Trabzonspor la stagione seguente (4-0 t, 0-0 c), arrivando in semifinale.
Gli azzurri sono ancora imbattuti in casa in Europa in questa stagione.
Sono 34 le partite giocate in questa stagione per il Napoli con 20 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte. I gol segnati sono 56 in tutte le competizioni, 26 quelli subiti.
Primi 90’ per Ghoulam dopo l’infortunio. Primo euro-gol stagionale per Verdi e Ounas.
L'ultima vittoria in trasferta risale al 21 ottobre 2023 nel match della fase a gironi disputato contro l'Union Berlino: in quel caso, fu decisivo Raspadori
Le statistiche del match. Tra le due squadre, a Roma, sono 88 i precedenti ufficiali: 41 vittorie dei giallorossi, 32 pareggi e 15 successi del Napoli.
Statistica poco lusinghiera per l'allenatore della Juve che è il secondo allenatore a pareggiare tre delle sue prime quattro partite tra tutte le competizioni dal 1929/30
Ha un'età media di 28,2 anni, due anni fa il Napoli era l'ottava squadra più vecchia con un'età media di 26 anni. L'arrivo di Conte ha portato calciatori affermati e più “anziani”
Transfermarkt: Conte ha una media di appena 1,37 punti a partita, De Zerbi 0,50. Anche Gasperini, Trapattoni e Prandelli sotto la media di 1,4 punti a partita
Gli altri candidati erano Bonazzoli (Cremonese), Cambiaghi (Bologna) e Caprile (Cagliari). Tale riconoscimento consente al Napoli di allungare nella classifica dei club con più "Player Of The Month", arrivando a quota 12 in 7 stagioni