ilNapolista

Champions League, il Napoli incasserà 13,3 milioni dal ranking storico

Si tratta di guadagni certi, derivati dai risultati europei degli ultimi anni. Nel nuovo ranking storico, Napoli dietro Juventus, Milan e Inter.

Champions League, il Napoli incasserà 13,3 milioni dal ranking storico

L’analisi di Calcio&Finanza

Qualche giorno fa abbiamo scritto degli incassi da Champions per le società italiane. Il 30% sarà dovuto al cosiddetto Ranking Storico, ovvero una sorta di classifica di merito stilata dalla Uefa in base ai risultati dei club negli ultimi dieci anni – ovviamente nelle competizioni internazionali. Calcio&Finanza, alla vigilia del sorteggio di Nyon (appuntamento oggi alle ore 18), ha pubblicato un’analisi in cui spiega come è stato compilato questo ranking e quanti soldi porterà nelle casse di tutte le squadre, con un occhio particolare a Juventus, Napoli, Roma e Inter.

Leggiamo: «Il ranking storico è la maggiore novità introdotta a livelli di premi: il 30% dei premi verrà assegnato sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali. Parliamo della percentuale maggiore (insieme agli importi fissi relativi alle prestazioni), per una cifra da distribuire pari a 585 milioni di euro. Come è stilata la classifica? Oltre ai punti coefficienti accumulati durante questo periodo, la classifica include dei punti bonus per la vittoria di UEFA Champions League/Coppa dei Campioni, UEFA Europa League/Coppa UEFA e Coppa delle Coppe».

Quanto guadagnerà il Napoli

Un totale di 585 milioni di euro sarà diviso in base a questi parametri, con classifica progressiva. La squadra prima in classifica (il Real Madrid) avrà 32 quote coefficiente, che corrispondono a 1,108 milioni di euro moltiplicato 32. E così via fino alla 32esima squadra del ranking, che quindi incasserà 1,108 milioni per quanto riguarda questa suddivisione. Il Real è seguio da Barcellona, Bayern Monaco, Atletico Madrid e Manchester United. La Juventus è sesta, prima tra le italiane (incasserà una quota vicina ai 30 milioni). Per il Napoli 21esimo in classifica (quarto tra le italiane dopo Juve, Milan e Inter) ci sono 13,3 milioni assicurati. E, soprattutto, indipendenti dai risultati del campo.

In questo modo, i ricavi “garantiti” del Napoli toccheranno 39.5 milioni. A cui saranno aggiunti quelli derivanti dai risultati colti durante il percorso e quelli del market pool (che in ogni caso partono da un minimo di 10.9 milioni). Sotto, un piccolo grafico di C&F che riassume i ricavi minimi di Juventus, Napoli, Roma e Inter.

ilnapolista © riproduzione riservata