ilNapolista

Guida al sorteggio di Champions League: le quattro urne e le possibili avversarie del Napoli

Secondo le direttive Uefa, il Napoli giocherà in un giorno diverso da quello della Roma. Possibile il girone di ferro con Real Madrid e Liverpool.

Guida al sorteggio di Champions League: le quattro urne e le possibili avversarie del Napoli

I paletti del sorteggio

Ore 18.00, appuntamento a Nyon. Il Napoli e le altre migliori 31 squadre d’Europa conosceranno i gironi della prima fase di Champions League. Ieri sera, i return match dei playoff hanno stabilito la composizione finale delle quattro fasce per il sorteggio, che però si basa anche su altri parametri. Iniziamo da questi, prima di addentrarci nelle possibili combinazioni:

  • Nessuna squadra può essere sorteggiata con un’altra della stessa federazione e, per decisione del Comitato Esecutivo UEFA, club ucraini e club russi non possono essere sorteggiati nello stesso girone.
  • In caso di federazioni con due o più partecipanti, i club sono stati accoppiati per suddividere le loro gare tra martedì e mercoledì, principalmente:Real Madrid e Barcelona
    Atlético Madrid e Valencia
    Bayern e Dortmund
    Man. City e Tottenham
    Juventus e Internazionale Milano
    Paris e Lyon
    Lokomotiv Moskva & CSKA Moskva
    Porto e Benfica
    Man. United e Liverpool
    Napoli e Roma
    Schalke e Hoffenheim
    Ajax e PSV Eindhoven

Di conseguenza, Napoli e Roma non giocheranno nello stesso giorno, quindi non potranno essere sorteggiate nello stesso “lato” dei gruppi. I due “lati” in questione sono A-B-C-D e E-F-G-H. In base alla composizione delle quattro fasce (che alleghiamo sotto), le conseguenze sono che il Liverpool (mina vagante della stessa fascia) non potrà essere sorteggiato nello stesso lato di gironi del Manchester United. Di conseguenza, il Napoli potrebbe evitare l’accoppiamento con i Reds già dopo i sorteggi delle prime due fasce. Dovesse andare diversamente, con il Manchester United dal “lato” opposto del tabellone rispetto alla squadra di Ancelotti, crescerebbe la possibilità incrociare la squadra di Klopp.

Le fasce

Le quattro fasce del sorteggio, con le squadre ordinate per coefficiente:

Fascia
Real Madrid (campione in carica)
Atlético Madrid (detentore UEFA Europa League)
Barcelona
Bayern München
Manchester City
Juventus
Paris Saint-Germain
Lokomotiv Moskva

Fascia 2
Borussia Dortmund 89.000
Porto 86.000
Manchester United 82.000
Shakhtar Donetsk 81.000
Benfica 80.000
Napoli 78.000
Tottenham Hotspur 67.000
Roma 64.000

Fascia 3
Liverpool 62.000
Schalke 62.000
Lyon 59.500
Monaco 57.000
Ajax 53.500
CSKA Moskva 45.000
PSV Eindhoven 36.000
Valencia 36.000

Fascia 4
Viktoria Plzeň 33.000
Club Brugge 29.500
Galatasaray 29.500
Young Boys 20.500
Internazionale Milano 16.000
Hoffenheim 14.285
Crvena zvezda 10.750
AEK Athens 10.000

I possibili accoppiamenti

Il Napoli ha una gamma di opportunità che varia da un gruppo estremamente difficile a uno decisamente abbordabile. Secondo i paletti del sorteggio, sarebbe possibile un girone con Real Madrid, Liverpool e Hoffenheim. Del resto, si tratta di quattro club provenienti da leghe diverse. Allo stesso modo, però, la squadra di Ancelotti potrebbe essere inserita in un gruppo con Lokomotiv Mosca, Psv e Young Boys.

Tra il bianco e il nero, ci sono ics sfumature con tonalità di grigio differenti. La presenza del Liverpool in terza fascia ha reso meno “sicuro” il sorteggio, ma un eventuale (e possibile) accoppiamento con il Manchester City garantirebbe un’estrazione più morbida nelle altre due fasce (nella peggiore delle ipotesi, Valencia e Hoffenheim). Insomma, la vera trappola del sorteggio è rappresentata dalla squadra di Klopp. Il resto del lotto è tutto sostenibile per il Napoli, al di là del probabile incrocio con una big della prima fascia. Ma la Champions è la Champions, quindi va messo in conto un possibile grande scontro con Real Madrid, Barcellona, Psg o Bayern Monaco, oltre al City di Guardiola. Appuntamento alle ore 18.00 (diretta tv su Sky) per sapere come andrà a finire.

ilnapolista © riproduzione riservata