ilNapolista

Napoli fuori dalla Champions: si prevede una perdita fino a 15 milioni (solo in premi Uefa)

Con il pass per gli ottavi di Champions, il Napoli avrebbe guadagnato almeno 51 milioni di euro. Dovrà accontentarsi di una cifra variabile, tra i 36 e i 46.

Napoli fuori dalla Champions: si prevede una perdita fino a 15 milioni (solo in premi Uefa)

Il percorso di Roma e Juventus

Per fare una stima completa, servirà aspettare il termine della competizione, anzi del percorso di Roma e Juventus. Certo è che l’eliminazione Champions costerà parecchi soldini al Napoli, nell’immediato ma soprattutto in prospettiva. Il club partenopeo, infatti, si è fermato ai gironi. Quindi incasserà solo una parte minoritaria del market pool, il meccanismo che quantifica la divisione dei premi Uefa per i club della stessa nazione. Secondo quanto riportato oggi da Calcio&Finanza, la cifra potrebbe aggirarsi tra i 5-6 milioni fino ai 10. Come detto, tutto dipenderà dai risultati di Roma e Juventus. Nel caso in cui le due squadre italiane dovessero uscire già agli ottavi, il Napoli guadagnerebbe 41 milioni di euro contro i 63 dei giallorossi e i 71 della Juventus. Il passaggio agli ottavi ne avrebbe garantiti almeno 46. Diversamente, con Roma e Juventus insieme in finale, il club partenopeo dovrebbe accontentarsi di 36 milioni di euro. Con il passaggio agli ottavi, il Napoli avrebbe guadagnato almeno 51 milioni di euro.

Ovviamente, queste cifre sono al netto degli incassi al botteghino e degli eventuali premi per i passaggi del turno. L’anno scorso, con sole due squadre italiane in Champions, l’approdo agli ottavi fruttò al Napoli 65 milioni di euro. Una differenza netta, che si spiega – come detto – con la diversa situazione iniziale (il market pool diviso per sole due squadre accresce sensibilmente gli introiti), ma che ricorda come la deludente esperienza di quest’anno rappresenta già una grossa occasione mancata. In campo e nei libri contabili.

ilnapolista © riproduzione riservata