ilNapolista

Gianni Mura: «Il Napoli antepone lo scudetto alla Champions, vedremo a maggio»

L’editorialista di Repubblica: «Sarri rinuncia ad Allan e Jorginho, perde la sfida con Guardiola. Una figuraccia all’inizio»

Gianni Mura: «Il Napoli antepone lo scudetto alla Champions, vedremo a maggio»

Sarri perde la sfida con Guardiola

L’accusa di Gianni Mura, su Repubblica, è di aver rinunciato ad Allan e Jorginho (“rinunciare a loro, contro un reparto fortissimi, equivale a spegnere ogni fonte di gioco della squadra”), confermando così di preferire il campionato a un lungo percorso in Champions.

Il primo tempo del Napoli lo definisce “terribile”, e cita Chatwin: “che ci faccio io qui?”. La risposta di Mura è: “Una figuraccia”.

Si pensava a un inizio meno disastroso, invece dopo meno di un quarto d’ora il City è già sul 2-0. E non è tutto: aggiungiamoci una traversa centrata da De Bruyne, un salvataggio sulla linea di Koulibaly, una mezz’ora passata guardando un ipotetico pallottoliere: quanti ce ne faranno di qui alla fine?

L’editorialista sottolinea che “il Napoli non è abituato a essere attaccato, non in Italia, almeno. Questa situazione abbastanza nuova la sconta pesantemente”.

L’allievo Sarri perde la sfida col maestro Guardiola, ma, almeno nell’ultima mezz’ora, dimostra di avere studiato abbastanza, o almeno di non avere copiato dal vicino di banco.

E infine: “La sensazione, non nuova, è che il Napoli anteponga la conquista dello scudetto a un lungo cammino in Champions. E qui bisognerà aspettare qualche mese per vedere se avrà avuto ragione”.

ilnapolista © riproduzione riservata