Patrizia Panico è il ct (ad interim) della Nazionale maschile Under 16
Le due amichevoli contro la Germania, in programma la prossima settimana, sanciranno l'esordio di un tecnico donna sulla panchina di una selezione maschile.

In sostituzione di Zoratto
Due Italia-Germania con una donna come Ct. Succede per la categoria Under 16, e il primo tecnico donna di una nazionale maschile italiana si chiama Patrizia Panico. L’ex attaccante, simbolo del calcio femminile, guiderà gli azzurrini nelle due partite amichevoli contro i pari età tedeschi, che si svolgeranno a Verona e a Caldiero mercoledì 22 marzo e venerdì 24 marzo.
Patrizia Panico ha il primato di presenze azzurre (204 match con la selezione maggiore, e 110 gol) e da due anni è nella Hall of Fame del calcio italiano. Eppure, vede questo nuovo capitolo di storia del calcio femminile come l’inizio di qualcosa. «Sono contenta, ma non è un punto di arrivo. Penso che bisogna abbattere ancora tanti muri e questa decisione aiuterà ad abbatterli. Essere la prima donna su una panchina è senz’altro un bel traguardo e mi piace pensare che questa mia prima volta possa esserlo anche per tante altre mie colleghe».
La sua nomina è a interim: il ct “titolare” dell’Under 16 Daniele Zoratto è impegnato con l’Under 19 nella fase Elite del Campionato Europeo. Italia-Germania sarà un’occasione per sperimentare pure la moviola in campo. L’arbitro dell’incontro, l’internazionale Orsato, sarà infatti dotato di apparecchiatura Var. Gli assistenti video saranno Gianluca Rocchi e Paolo Valeri. Un bel set di prime volte.