ilNapolista

Patrizia Panico è il ct (ad interim) della Nazionale maschile Under 16

Le due amichevoli contro la Germania, in programma la prossima settimana, sanciranno l’esordio di un tecnico donna sulla panchina di una selezione maschile.

Patrizia Panico è il ct (ad interim) della Nazionale maschile Under 16

In sostituzione di Zoratto

Due Italia-Germania con una donna come Ct. Succede per la categoria Under 16, e il primo tecnico donna di una nazionale maschile italiana si chiama Patrizia Panico. L’ex attaccante, simbolo del calcio femminile, guiderà gli azzurrini nelle due partite amichevoli contro i pari età tedeschi, che si svolgeranno a Verona e a Caldiero mercoledì 22 marzo e venerdì 24 marzo.

Patrizia Panico ha il primato di presenze azzurre (204 match con la selezione maggiore, e 110 gol) e da due anni è nella Hall of Fame del calcio italiano. Eppure, vede questo nuovo capitolo di storia del calcio femminile come l’inizio di qualcosa. «Sono contenta, ma non è un punto di arrivo. Penso che bisogna abbattere ancora tanti muri e questa decisione aiuterà ad abbatterli. Essere la prima donna su una panchina è senz’altro un bel traguardo e mi piace pensare che questa mia prima volta possa esserlo anche per tante altre mie colleghe».

La sua nomina è a interim: il ct “titolare” dell’Under 16 Daniele Zoratto è impegnato con l’Under 19 nella fase Elite del Campionato Europeo. Italia-Germania sarà un’occasione per sperimentare pure la moviola in campo. L’arbitro dell’incontro, l’internazionale Orsato, sarà infatti dotato di apparecchiatura Var. Gli assistenti video saranno Gianluca Rocchi e Paolo Valeri. Un bel set di prime volte.

ilnapolista © riproduzione riservata