Dal 18 al 25 settembre si svolge sull’isola la nona edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Panza
Cunicoli scavati nel tufo verde, vigneti a picco sul mare, storie di contadini e imprenditori che hanno dedicato le loro vite alla terra, aneddoti, percorsi, degustazioni e tradizioni antiche: con Andar per cantine, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza (in programma a Ischia dal 18 al 25 settembre) Ischia celebra il suo rapporto millenario con il vino.
Tante le novità dell’edizione di quest’anno. Tanto per cominciare, doppio appuntamento quotidiano per ‘Cantinando in bike’, il percorso enogastronomico per cicloamatori che, in collaborazione con Only green, propone ai visitatori un tour guidato in bici, anche elettrica, alla scoperta delle cantine ischitane. E ancora, ‘Cantinando sotto le stelle’, un tour con partenza al tramonto in trenino nelle cantine più belle dell’isola al chiaro di luna.
Sei i percorsi studiati per festeggiare il vino, che percorrono capillarmente l’entroterra e sono intitolati alle varietà dell’uva isolana: il Biancolella, che si snoda tra Forio e Serrara Fontana, l’Uva rilla, tra Ischia e Barano (che porterà alla scoperta delle antiche grotte delle cantine Perrazzo, un cunicolo suggestivo scavato nel tufo a due passi dal porto), il Forastera e il San Lunardo, il Per ‘e Palummo e il Frassitelli. E ancora, il percorso dell’eremo di San Nicola e quello della Bocca di Tifeo, entrambi a cura della sezione isolana del Club Alpino Italiano: il primo, che conduce alla vetta dell’Epomeo, il secondo, invece, al campo di fumarole più esteso dell’isola.
Andar per cantine propone anche appuntamenti di gusto, come ‘Ischia Safari’, dove quaranta professionisti del settore accompagneranno i visitatori in un viaggio nei sapori presso il complesso del Negombo; corsi di preparazione e degustazione del coniglio alla cacciatora, piatto ischitano per eccellenza e di cui il vino è uno degli ingredienti fondamentali; degustazione di vini tipici isolani e anche una ‘Cena della vendemmia’ presso le Cantine Pietratorcia.
Domenica 20, infine, alla Tenuta Piromallo, ci sarà la consegna dei premi ‘Cento cantine in mezzo al mare’, riconoscimenti assegnati a chi si impegna con passione nella valorizzazione del prezioso patrimonio agricolo dell’isola d’Ischia: «Di pari passo con la crescita di Andar per cantine – spiega Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza, che organizza l’evento – abbiamo assistito a un recupero di cantine e terreni incolti, che fino a pochi anni fa sembravano destinati al più completo abbandono e che invece, complice il nostro lavoro, negli ultimi anni sembrano nuovamente protagonisti». Nel corso della serata conclusiva, previsto anche un concerto classico napoletano con ‘La Ghironda’.
Per tutti i percorsi di “Andar per cantine” è obbligatoria la prenotazione. Per info su percorsi, costi e prenotazioni: T. 081908436 – www.prolocopanza.it