ilNapolista

Il Napoli manda sei calciatori agli Europei, primato per Juventus e Liverpool con dodici convocati

Il Napoli manda sei calciatori agli Europei, primato per Juventus e Liverpool con dodici convocati

Già qualche tempo fa scrivemmo sul Napolista del numero di calciatori che il Napoli avrebbe inviato alle manifestazioni continentali di questa estate, Europei e Coppa America. Un numero destinato a essere più basso rispetto al Mondiale 2014, competizione a cui il Napoli si presentò come terzo club al mondo per numero di convocati, ben 13.

Ora i dati sono ufficiali, così come le liste dei vari commissari tecnici. L’esclusione di Jorginho “costa” al Napoli la perdita del suo settimo uomo all’Europeo: i sei calciatori effettivmente convocati dalle rispettive selezioni nazionali in vista della kermesse francese sono Insigne, Chiriches, Strinic, Mertens, Hamsik e Hysaj. Un buon numero, alla fine, considerando che solo gli spagnoli e gli italiani, tra gli altri giocatori europei nell’organico del Napoli, non disputeranno il torneo francese.

Nonostante questo dato, il Napoli ha esattamente la metà dei calciatori impegnati all’Europeo rispetto alle due squadre più rappresentate, il Liverpool e la Juventus. Per i Reds di Klopp, cinque calciatori nell’Inghilterra di Hodgson (Adam Lallana, Nathaniel Clyne, James Milner, Jordan Henderson, Daniel Sturridge), lo slovacco Skrtel, i gallesi Ward e Allen, il tedesco Emre Can e i tre belgi Simon Mignolet, Divock Origi e Christian Benteke.

La Juventus, invece, integra ai sei italiani scelti da Conte (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Sturaro e Zaza) i francesi Evra e Pogba, lo svizzero Lichtsteiner, lo spagnolo Morata, il tedesco Khedira e il croato Mandzukic. I bianconeri mantengono lo storico rapporto privilegiato con la nazionale italiana: dal 2000 ad oggi, i bianconeri hanno fornito una media di sei calciatori per ogni competizione internazionale estiva, con il picco positivo dell’Europeo 2012 (sette calciatori) e negativo dell’edizione 2008 della kermesse continentale (4 calciatori convocati da Roberto Donadoni). Vincere gli ultimi cinque scudetti di fila e avere cinque calciatori italiani tra i primi dieci più utilizzati in stagione vorrà pure dir qualcosa, al di là di un passato recente e remoto che racconta di convocazioni sempre orientate al bianconero. Per quanto riguarda le altre squadre italiane più rappresentate, al secondo posto troviamo la Roma con 8 calciatori. Subito dopo, il Napoli.

Curiosità: il campionato più rappresentato è quello inglese, con il 24,2% dei calciatori convocati che arrivano dalla Premier League (103) o dalla Championship (31). Gli altri tornei con più giocatori selezionati sono la Bundesliga (57), la Serie A italiana (52), il massimo campionato turco (35) e la Liga (34). La vera sorpresa arriva però da Reykjavik, capitale dell’Islanda. Ben 15 calciatori convocati dalla selezione locale sono infatti nati in quella città. Altro che Juventus e Liverpool.

ilnapolista © riproduzione riservata