ilNapolista

Ionita, Eder, Dybala e Barba: voci vecchie e voci nuove nel calciomercato del Napoli

Ionita, Eder, Dybala e Barba: voci vecchie e voci nuove nel calciomercato del Napoli

Avremmo voluto fare il conto di tutti i nomi accostati al Napoli in questi giorni di febbrili trattative. Una pratica impossibile, data la cifra spropositata di ipotesi, voci e presunte trattative accostate ai nomi di Giuntoli e De Laurentiis. A cavallo tra ieri e oggi, nuove e numerose “piste” si sono rincorse per questa campagna di rafforzamento colorata d’azzurro. Roba vera e anche di fantasia: Eder, Dybala, Ionita e Barba.

Ricostruiamo, partendo dall’assioma che qualcosa di vero deve pur esserci. Qualcosa, però. Iniziamo da quello: Barba, si apprende da La Gazzetta dello Sport, dovrebbe arrivare lunedì, sul gong del mercato. Le cifre parlerebbero di 4 milioni bonus compreso, con qualche dubbio sul corrispettivo iniziale (tra i 2,5 e i 3 milioni). Si aspetta solo il 90esimo minuto di Napoli-Empoli, sfida di campionato che per Baba potrebbe rappresentare, insieme, l’ultima in maglia Empoli e l’esordio al San Paolo come rinforzo, ormai, solo da ufficializzare.

Il Corriere dello Sport, apre celebrando (giustamente, eh) la Juventus schiacciasassi, e dedica un box al mercato azzurro. Dentro c’è un nome che ha sempre un po’ aleggiato sul Napoli senza però essere mai davvero considerato. È quello di Artur Ionita, centrocampista moldavo del Verona. Quella messa in piedi con l’Hellas sarebbe una trattativa-lampo dai due possibili sbocchi. L’acquisto e l’integrazione immediata nel Napoli o il solo passaggio in azzurro e il ponte verso l’Atalanta, una sorta di “risarcimento-aiuto” ulteriore per l’affaire Grassi.

Eder è praticamente un calciatore dell’Inter. Però, si è rumoreggiato su un possibile inserimento del Napoli nelle ultime ore, a trattativa quasi praticamente conclusa. Lo leggiamo sempre sulla Gazzetta: gli azzurri hanno pensato di acquistare l’italo-brasiliano in modo da liberare Gabbiadini per il passaggio (milionario) ai tedeschi del Wofsburg. Ma il calciatore «vuole solo l’Inter».

Gli ultimi due nomi sono quelli di Vasco Regini e, udite udite, Paulo Dybala. Del primo leggiamo su Tuttonapoli: si parla di un’offerta ufficiale per gennaio, anche se la difesa della Samp è in continua smobilitazione (Zukanovic va, Zukanovic resta? Ranocchia arriva?) e quindi non è facile abbozzare una trattativa sulle esigenze di Ferrero e Montella. Nel caso, possibile anche un rinvio a giugno per il difensore col nome da rockstar. Su Paulo Dybala, invece, abbiamo sentito le parole di Zamparini a Radio Kiss Kiss Napoli. Secondo il presidente rosanero, «Paulo è il nuovo Messi e il Napoli aveva offerto 25 milioni più Jorginho per acquistarlo». Peccato per gli agenti di Dybala, «che avevano preso già accordi con quelli della Juventus. Con Dybala e Higuain, chi li fermava più a quelli del Napoli?». Già.

ilnapolista © riproduzione riservata