ilNapolista

Fiorentina-Napoli è il tiraggiro di Insigne, ‘a ciorta ‘e scazzetta, bellezza e munacielli

La cronaca del tifoso, dal gioiello di Insigne fino a un secondo tempo pirotecnico. E al rigore di Gabbiadini, che ha tirato a rallentatore.

Fiorentina-Napoli è il tiraggiro di Insigne, ‘a ciorta ‘e scazzetta, bellezza e munacielli

Fiorentina-Napoli

Prepartita  –        Allora, ricapitolando, quelli dell’Inter erano cotti, quelli del Cagliari erano scarsi, quelli del Torino erano distratti e mo, stasera, abbiamo la Fiorentina che, se le cose andranno come speriamo, allora sarà la squadra che le sta perdendo tutte e non fa testo ma se, facendo tutti gli scongiuri che ci ha insegnato il mister, dovesse andare male allora non saremo stati in grado di batterli. Vabbé ma tanto ormai ci siamo abituati a questi ragionamenti qua.

La partita non è facile, La fiorentina ha perso due partite di fila e non ci concederà niente Paulo Sousa pare che rischi addirittura la panchina. È vero che è Natale, è vero che siamo bravi a resuscitare tutti quanti ma vediamo di non fare regali e di non salvagliela noi quella panchina soprattutto ora che tutti la danno già per vinta. E poi adesso teniamo pure il centravanti un’altra volta per cui vediamo di farci Natale come si deve.

Primo tempo

Minuto 0’ –         Ormai questa colla fascia è diventata la prima maglia. Se funziona veramente, quasi quasi me la compro pure io.

Minuto 1’ –         Uanema! E questo è un altro record. Questa è l’ammonizione più veloce della storia. E che sacripante, manco un giro di lancette.

Minuto 2’ –         Nientedimeno che tira più lontano Reina con le mani che io coi piedi. Però andare a finire in fuorigioco su un’occasione del genere mi pare un po’ da polli

Minuto 6’ –         Dries ma che d’è? E prima l’hai data a Lorenzo in fuorigioco, mo mi fai sto velo, ma stasera non vuoi segnare? Ti sei abbuffato troppo?

Minuto 11’ –       Mamma mia che bel piede che tiene Chiriches. Guarda la che lancio che ha fatto. Quasina livello di quello di prima di Diawara per il capitano.

Minuto 15’ –       Ma ‘sto Chiesa è il figlio di Enrico? Sta facendo un poco troppo ‘o buffuncello. Vedete di non farlo atteggiare troppo.

Minuto 17’ –       Pepe ma che è? Per Natale ti hanno regalato le scarpe troppo piccole? E ma per i cambi se ne parla il 27. Mo nun è ‘o mumento.

Minuto 20’ –       Oh, finalmente una azione delle nostre. Non fa niente che Calleti ha tirato a Scandicci. Almeno abbiamo visto il nostro gioco.

Minuto 24’ –       Ummadonnabenedetta! C’ha detto Lorenzo Insigne a Dries: “e mica le magie le sai fare solo tu!” ha detto guarda qua come ti faccio il tiraggiro. Mammma mi che ha cumbinato! Da trenta metri. Che ha detto Chiriches? Ultimamente si sta rifacendo gli occhi assieme a noi. E meno male che non c’è la VAR che sennò avrebbero annullato questa meraviglia. È un gol talmente bello che non si può annullare.

Minuto 34’ –       Mannaggia ‘sto fuorigioco l’ha visto. Peccato perché era stata un’altra azione esagerata. Mi pare che da Pepe a Mertens l’abbiano presa tutti senza fargliela vedere manco mezza volta.

Minuto 38’ –       Nientedimeno che ha segnato De Guzman. Vuoi vedere che stasera ci danno una mano pure gli ex? Roma 0 Chievo 1.

Minuto 42’ –       Ma porca di una miseria zozza. S’è scassato pure Vlad. Meno male che ci sono le feste e avrà modo di recuperare.

Minuto 44’ –       La Roma già ha pareggiato. Speriamo in De Guzman. O in Pellissier. Gioca ancora Pelissier?

Minuto 47’ –       Vabbuo’ ma questo i cartellini li caccia a sassiccio! E vabbe’ che dice di no col dito ma quello è sconocchiato da solo come se l’avessero sparato. E tu che fai? Ammonisci a Pepe? Bah. Queste sono le cose che rischiano di incattivire una partita.

Secondo tempo

Minuto 50’ –       Guagliu’ so rientrati più incazzati di noi. Arbitro è vero che quello è fallo ed è vero pure che è ammonizione però non ti scordare che quello che l’ha subito in campo non ci doveva nemmeno stare.

Minuto 52’ –       Ecco qua, la solita ciorta ‘e scazzetta. Una punizione quasi regalata e una deviazione, di gomito, ed è tutto da rifare. E intanto aveva pure segnato quel sacripante di Dzeko e la Roma sta vincendo.

Minuto 55’ –       Ragazzi per piacere vogliamo riaccendere la luce e dare fine a ‘sto blackout?.

Minuto 60’ –       Se vabbe’ Lore’ e così glielo fai capire che quell’altro ti è riuscito per caso…

Minuto 63’ –       Guarda la, ‘o munaciello stava pure esultando e quello ha salvato sulla linea. Questi so’ segnali che non ci piacciono. Non vi demoralizzate per piacere.

Minuto 67’ –       Oilloco ‘o centravanti! Vai munaciello faglielo vedere. Segna sempre lui! Vedi la come gliela mette a giro anche il munaciello. E vai mo. Avanti così! Finiamo l’anno in bellezza!

Minuto 68’ –       Ma come sangue della colonna maledetta è possibile? Ma come si fa a pigliare gol sulla battuta da centrocampo? Ma io queste cose non le riesco a capire. Ma abbattetelo prima, no? E che miseria. Altro che bellezza di qua e bellezza di la.

Minuto 73’ –       Ah ma quindi funziona che chi è stato ammonito diventa immune dai cartellini?

Minuto 78’ –       E questo è perché loro hanno giocato un’ora in più di noi e dovevano arrivare stanchi. A me pare che siamo noi che non ce la facciamo più.

Minuto 81’ –       No, non è possibile. Abbiamo preso di nuovo tre gol. E abbiamo fatto segnare a Zarate. Ma allora è vero che ci piace resuscitare la gente. Se vi servono vi do le indicazioni per andare a quel paese.

Minuto 85’ –       E mo diamo cinque minuti a Manolo. E che deve fare ‘sto ragazzo?

Minuto 93’ –       Rigore! È rigore! Meno male che sta ‘o munaciello che non molla mai. Azz tira Gabbiadini. Non voglio guardare. Madonna dell’arco pensaci tu! Ummadonnina mia, ha tirato a rallentatore! Quello quasi la pigliava. M’ha fatto spanteca’ pure ‘o rigore!

Minuto 93’ –       Niente. Non siamo riusciti ad approfittare a pieno dello stop della Lazio e abbiamo perso terreno dalla Roma. Probabilmente la Madonna dell’Arco sta impegnata nei preparativi per il parto e stasera non è riuscita a darci troppa audienza. la verità è che stasera non è venuta un granché. La verità è che abbiamo un gioco troppo bello e, per essere bello, deve funzionare alla perfezione. Nel momento in cui si arriva con una frazione di ritardo sulle giocate il risultato è che non funziona niente più. Si arriva un attimo dopo e si regala palla all’avversario, si mette la palla dove dovrebbe esserci un compagno che non è ancora arrivato, si consente a uno di battere a centrocampo e arrivare fino in porta. Non è possibile.

Bisogna imparare anche a mettere dentro un gol sporco, brutto, fetente, fortunoso e poi difenderlo fino alla morte con il sangue. Prendendone tre a partita dovremmo sempre aspettare Mertens che ne fa quattro. Chissà che non ne possiamo fare un buon proposito per l’anno nuovo. Intanto meno male che il munaciello e Manolo mi hanno fatto il regalo di Natale. Da loro e da me Buon Natale a tutti i tifosi azzurri.

#forzanapolisempre

 

ilnapolista © riproduzione riservata