ilNapolista

Espulsi da Old Trafford i tifosi del City che inneggiavano alla tragedia aerea dello United a Monaco

Espulsi da Old Trafford i tifosi del City che inneggiavano alla tragedia aerea dello United a Monaco

Secondo quanto riporta il Mail, una manciata di tifosi del City sono stati espulsi da Old Trafford durante il derby di domenica con l’accusa di aver preso in giro, facendo il gesto delle ali, i tifosi dello United. Il riferimento pare fosse alla tragedia aerea di Monaco di Baviera del 6 febbraio 1958, quando morirono 23 dei 44 passeggeri. Su quel volo, schiantatosi durante un tentativo di decollo e proveniente da Belgrado, c’era il Manchester United di Matt Busby. Tra le vittime vi fu anche Frank Swift, ex giocatore del Manchester City, al seguito dei Red Devils come giornalista del News of the World.

Inoltre una rissa, definita minore dalla polizia, è scoppiata tra i tifosi dello United e quelli del City fuori dallo stadio dopo il fischio finale. I partecipanti sono stati rapidamente dispersi e non si sono registrati incidenti di rilievo.

Circa otto persone sono state arrestate: uno è sospettato di bagarinaggio, un secondo per un presunto assalto ad un agente di polizia che è stato preso a calci in testa e un terzo è stato accusato di tentata aggressione. 

Altri tre sono stati arrestati per presunti reati di ordine pubblico, un altro è stato accusato di ubriachezza molesta e infine un uomo è stato fermato con l’accusa di offese razziste nei confronti di Young, dopo il gol del pareggio. Un derby tranquillo.

Il capo della polizia, John O’Hare, ha però voluto elogiare la maggioranza dei tifosi di entrambe le squadre per il loro comportamento:”In uno stadio di 75 mila persone, otto arresti per reati minori è un risultato fantastico e testimonia la correttezza di tutti gli altri”. 

In serata sono circolati in rete diversi video che riprendono i tifosi del Manchester City fuori Old Trafford, mentre cantano una canzone sull’incidente di Monaco di Baviera. “Who’s that dying on the runway? /Who’s that dying in the snow? /It’s Matt Busby and his boys /Making such a fucking noise / Coz they can’t get their aeroplane to go!” (Chi sta morendo sulla pista? / Chi sta morendo sulla neve? / È Matt Busby con i suoi ragazzi / Facendo un tale fottuto rumore / Loro non possono prendere l’aereoplano per andare) 

Già in passato si sono registrati episodi simili, addirittura la canzone è stata intonata da altre tifoserie, come quella del Leeds. I Citizens stanno lavorato duramente per evitare il ripetersi di questi canti. Nel settembre 2011, in occasione della sfida di Champions, i rappresentanti di City e Bayern Monaco deposero una corona di fiori presso il monumento in ricordo del disastro aereo. In occasione del cinquantesimo anniversario dello schianto e in concomitanza con il derby, il Manchester City invitò i tifosi ad onorare il minuto di silenzio che si tenne ad Old Trafford nel 2008.

È una tragedia sentita anche dal City, considerando la scomparsa in quei tragici fatti dell’ex portiere Swift.

Un portavoce del City si è detto al corrente delle espulsioni: «Siamo in contatto con la polizia per quanto riguarda il comportamento di un piccolo numero di tifosi. Operiamo politiche di tolleranza zero per quanto riguarda gli incidenti di questo tipo, il club lavorerà con la GMP (Greater Manchester Police) per individuare chiunque avrà commesso questo tipo di reato.»
Alfonso Noël Angrisani

ilnapolista © riproduzione riservata