McTominay è l’unico giocatore in Serie A in doppia cifra nell’anno solare 2025 (Opta)
Lo scozzese guida il Napoli imbattuto da 13 gare (come nessuno in Europa). Il Cagliari nella prima giornata ha subito meno tiri di tutti e ha creato meno solo di Inter e Juve
Mg Reggio Emilia 23/08/2025 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Scott McTominay
Napoli e Cagliari si sfideranno stasera al Maradona alle ore 20.45 nella gara valida per la seconda giornata di questo campionato. Le due squadre si erano già affrontate lo scorso 23 maggio per sancire la vittoria del quarto scudetto per il Napoli di Conte.
McTominay è l’unico in Serie A ad essere andato in doppia cifra dal 2025 (Opta)
Di seguito alcune pillole di Opta su Napoli e Cagliari:
“Il Napoli è imbattuto nelle ultime 13 gare in Serie A (8V, 5N) – l’ultima sconfitta risale al 23 febbraio scorso, 1-2 vs Como; quella dei partenopei è la serie aperta di imbattibilità più lunga nei maggiori cinque campionati europei.
In ciascuna delle precedenti nove stagioni disputate in Serie A, il Cagliari non ha mai trovato la vittoria entro le prime due gare disputate in campionato, mentre l’ultimo allenatore ad aver vinto nell’arco delle sue prime due gare alla guida dei sardi nella massima serie è stato Leonardo Semplici, tra febbraio e marzo 2021.
Nessuna squadra ha subito meno tiri del Cagliari nel corso della prima giornata (quattro, al pari del Milan); inoltre, i sardi hanno tentato sei conclusioni nello specchio, meno solo di Inter (nove) e Juventus (otto) finora in Serie A.
Tra i giocatori attualmente in Serie A, Scott McTominay è l’unico in doppia cifra realizzativa in questo anno solare (10 reti); inoltre, nel 2025 nessun giocatore nella competizione ha segnato più gol di testa dello scozzese: quattro, al pari di Roberto Piccoli.
Le prime 22 presenze di Sebastiano Luperto in Serie A sono arrivate con la maglia del Napoli, tra il 2015 e il 2020; grazie al gol nella prima giornata, il classe ’96 è il primo difensore ad andare a segno in ciascuna delle ultime quattro stagioni nella competizione (2022/23), in un periodo in cui ha disputato 111 partite in Serie A, al pari di Giovanni Di Lorenzo e meno solo di Federico Baschirotto (113) tra i pari ruolo”.
In Belgio scrivono di “settimana non da Napoli” e dei tifosi che chiedono il ritorno di Lukaku. Gli olandesi sottolineano anche le sostituzioni di Lang e Beukema dopo un'ora
Oggi è uno dei leader, un intoccabile, al punto che ha solo di fatto il posto a Matteo Politano, un altro intoccabile che oggi dovrebbe essere ancora in panchina.
Il quotidiano ha fatto visita al disegnatore Gianni Borta che scavalcava il muro e prendeva appunti. "Calma, tifosi dell’Udinese: per quanto bene vogliamo alla squadra dei Pozzo oggi non riaccadrà".
A La Stampa uno degli ultimi pionieri del calcio italiano: «Il presidente del Canicattì si faceva portare allo stadio con la sedia gestatoria, girava con un pappagallo e passeggiava nel parco con Lucky Luciano»
La denuncia del tecnico italiano: “Le ultime 48 ore sono state le peggiori da quando sono arrivato al club”. L'Everton non vince da 31 partite a Stamford Bridge (The Times)
La Gazzetta sottolinea che il Napoli di Conte devo passare “a’ nuttata” dopo gli stop di De Bruyne, Anguissa, Lobotka e Gilmour. Ha un progetto complicato, ma se si rifacesse vivo almeno un top sarebbe alla portata degli azzurri.