Il Borussia Dortmund fa causa all’estrema destra tedesca: usa i loro colori per fare campagna elettorale

L'accusa all'Afd è di propaganda occulta attraverso un adesivo: “si tenta illegalmente di creare un collegamento tra il Bvb e una posizione politica, i nostri colori noti in tutto il mondo”

borussia dortmund

Mg Londra 01/06/2024 - finale Champions League / Borussia Dortmund-Real Madrid / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: tifosi Borussia Dortmund

Il Borussia Dortmund si oppone fermamente all’uso politico dei propri colori sociali da parte dell’AfD di Dortmund. Il club ha deciso di intraprendere azioni legali per difendere la propria immagine e i suoi valori.

Borussia Dortmund si difende contro una pubblicità elettorale dell’AfD di Dortmund (Faz)

L’articolo di Faz descrive la situazione in questo modo:

Come riportato dalle ‘Ruhr Nachrichten’, il motivo sarebbe un adesivo del partito con la scritta ‘Beim Fußball Schwarz-Gelb – Am Sonntag Blau’ (‘Nel calcio nero-giallo – la domenica blu’). L’adesivo fa riferimento ai colori sociali del club di calcio della Bundesliga e alle elezioni comunali del 14 settembre in Renania Settentrionale-Vestfalia.

In una dichiarazione del Bvb, in possesso delle ‘Ruhr Nachrichten”’, si legge: «Dopo un’attenta verifica, il Borussia Dortmund ha deciso di agire legalmente contro questa forma di pubblicità elettorale e di far valere i propri diritti di ingiunzione contro il circolo AfD di Dortmund».

Secondo il club, qui si tenta illegalmente di creare un collegamento tra il Bvb e una certa posizione politica o comportamento di voto, suggerendo che ‘un tifoso del Bvb voterebbe o dovrebbe votare AfD’. Il club non vuole permettere questa impressione, poiché ‘contrasta con i valori del Borussia Dortmund’.”

Leggi anche: Goretzka rompe l’omertà politica dei calciatori: “I neonazisti dell’AFD sono una vergogna”

L’uso politico dei colori da parte dell’AfD (Süddeutsche)

La Süddeutsche Zeitung, inoltre, riporta:

“Il Bvb sostiene, in un’ingiunzione di cessazione che è stata consegnata all’agenzia di stampa tedesca Dpa, di non poter accettare l’’appropriazione indebita’ dei colori sociali del club da parte dell’AfD.

Nel documento legale dei legali del Borussia Dortmund, inviato venerdì al deputato federale Matthias Helferich e al circolo AfD di Dortmund, si legge: «Lo stemma iconico della nostra assistita, così come i suoi colori sociali e tutta la comunicazione, sono rappresentati da una combinazione di colori nero-giallo unica nel panorama calcistico e conosciuta a livello mondiale».

Un portavoce del club ha detto alla Dpa: «Dal nostro punto di vista si tenta illegalmente di creare un collegamento tra il Bvb e una posizione politica o un comportamento di voto, suggerendo che un tifoso del Bvb voterebbe o dovrebbe votare l’AfD. Non vogliamo permettere questa impressione, perché contrasta con i valori del Borussia Dortmund».”

Correlate