Brasile-Argentina, il Maracana sembrava l’Heysel. Messi: «Poteva essere una strage» (VIDEO)
Gli scontri tra polizia brasiliana e tifosi argentini al momento degli inni. Il Dibu Martinez prova a strappare il manganello a un poliziotto

Fans of Argentina clash with Brazilian police before the start of the 2026 FIFA World Cup South American qualification football match between Brazil and Argentina at Maracana Stadium in Rio de Janeiro, Brazil, on November 21, 2023. (Photo by CARL DE SOUZA / AFP)
Brasile-Argentina, il Maracana sembrava l’Heysel. Messi: «Poteva essere una strage» (VIDEO)
Al Maracana, ma poteva diventare un Heysel. “Poteva essere una strage“, dice Leo Messi ancora sconvolto per gli incidenti gravissimi prima di Brasile-Argentina (vinta poi dagli ospiti 1-0 con gol di Otamendi), match di qualificazione ai Mondiali 2026.
La partita è cominciata con quasi mezzora di ritardo a causa degli scontri tra i circa 3000 tifosi argentini e la polizia brasiliana scoppiati al momento degli inni nazionali. Le due tifoserie non erano isolate e l’intervento delle forze dell’ordine è stato molto violento. Nei vari video che affollano i social si vede anche il Dibu Martinez che prova a strappare il manganello a un poliziotto. Messi fa rientrare negli spogliatoi l’intera squadra.
Desde el inicio de los incidentes a la BRUTAL Y VERGONZOSA represión de la policía a los hinchas argentinos en el MARACANÁ. pic.twitter.com/YPhB9TL27S
— TyC Sports (@TyCSports) November 22, 2023
Dibu Martínez tratando de frenar a los policías que estaban reprimiendo a los hinchas argentinos.
Una vergüenza.pic.twitter.com/hEuursJPSv
— Sudanalytics (@sudanalytics_) November 22, 2023
“Era la maniera migliore per riportare la calma, poteva essere una strage – dice Messi – E’ stato molto brutto perché abbiamo visto come picchiavano la gente. Eravamo molto preoccupati per le famiglie e le persone presenti che non sapevano cosa stesse accadendo. A quel punto giocare la partita era passato in secondo piano. Ovviamente l’abbiamo vissuta male per come è stata trattata la nostra gente, presa a manganellate dalla polizia, proprio come era già successo qui per la finale di Libertadores. Ci sono giocatori che avevano lì le loro famiglie e si sono spaventati perché non sapevano cosa stava succedendo. Quando poi ci hanno informato delle condizioni dei nostri cari, allora siamo rientrati per giocare”.
Dopo circa 20 minuti di panico è tornata la calma. Isolati i tifosi argentini da quelli brasiliani, il presidente della Federcalcio argentina è riuscito a convincere Messi e compagni a tornare in campo per giocare la partita. Per ora sono state fermate 8 persone.
🗣️”VEÍAMOS CÓMO LE ESTABAN PEGANDO A LA GENTE, COMO PASÓ EN LA FINAL DE LA LIBERTADORES. OTRA VEZ REPRIMIENDO A LA GENTE”
🎙️ Leo Messi y cómo vivieron los jugadores la brutal agresión de las fuerzas de seguridad en el Maracaná. pic.twitter.com/12qQcdEnYj
— TyC Sports (@TyCSports) November 22, 2023