La Liga presenta un reclamo alla Uefa: «Psg e Man City violano continuamente il Fair Play Finanziario»
Il comunicato. «La Liga ritiene che queste pratiche alterino l’ecosistema del calcio. Questi club gonfiano il mercato con denaro non generato dal calcio stesso»

2021 archivio Image Sport / Calcio / Javier Tebas / foto Imago/Image Sport
È confermato: la Liga ha denunciato alla Uefa il Paris Saint Germain e il Manchester City, i cosiddetti «club-Stato» a causa delle continue violazioni alle norme sul Fair Play Finanziario. Era stato riferito già dopo il rinnovo di contratto di Mbappé coi parigini, è stato formalizzato nelle scorse ore con una nota ufficiale.
«La Liga ha presentato un reclamo alla UEFA contro il PSG che si unirà ad un altro contro il Manchester City. Questi club violano continuamente le attuali norme sul Fair Play Finanziario. La Liga ritiene che queste pratiche alterino l’ecosistema e la sostenibilità del calcio, danneggino tutti i club e le leghe europee e servano solo a gonfiare artificialmente il mercato, con denaro non generato dal calcio stesso»
🚨OFICIAL🚨
👉@LaLiga DENUNCIA ante la UEFA al MANCHESTER CITY y al PSG.
💰Quieren defender el ‘fair play’ financiero y emprenderá acciones legales adicionales en la UE, Francia y Suiza. https://t.co/uy59B6tvAR pic.twitter.com/hNN5JQbUCj
— El Chiringuito TV (@elchiringuitotv) June 15, 2022
Continua:
«La Liga ritiene che il finanziamento irregolare di questi club viene effettuato o tramite iniezioni dirette di denaro o tramite sponsorizzazioni e altri contratti che non corrispondono alle condizioni di mercato o hanno un senso economico. La Liga ha inoltre stipulato accordi con studi legali in Francia e Svizzera, tra cui lo studio legale francese Juan Branco, con l’obiettivo di intraprendere azioni amministrative e giudiziarie dinanzi agli organi francesi competenti e dinanzi all’Unione Europea nel più breve tempo possibile»