Zazzaroni su Report: Infantino apra un’inchiesta severa, il calcio è uno stagno putrido
Sul CorSport. Né Fifa né Uefa e neppure le stesse organizzazioni che hanno scoperchiato il vaso hanno presentato denunce. I silenzi delle istituzioni "recano offesa anche ai Padri Fondatori"

Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, dedica ampio spazio all’inchiesta di Report sui procuratori. Ha mostrato a due milioni e mezzo di italiani “che il calcio è diventato uno stagno putrido nel quale sguazzano allegramente truffatori, evasori, plusvalorizzatori, pregiudicati, barabba, camorristi, mafiosi, ‘ndranghetisti, dirigenti collusi e soprattutto quegli schifosi dei procuratori che guadagnano milioni sulla pelle dei loro assistiti e dei poveri ingenui, virginei presidenti”, scrive.
Zazzaroni punta il dito sul fatto che a scoperchiare il malaffare siano stati gli studi di settore commissionati dagli enti governativi del calcio nel periodo 2018-19.
“Immagino che, di fronte a uno scandalo del genere, Fifa, Uefa e le stesse organizzazioni che hanno scoperchiato il vaso avranno denunciato nelle sedi opportune le decine di club e di dirigenti, agenti e calciatori che hanno commesso gravissime irregolarità. Così come non dubito che le procure di molti Paesi europei siano state inondate da decine di denunce circostanziate. Non posso pensare che i vertici del calcio abbiano voluto rischiare a loro volta un’incriminazione per omessa denuncia o, peggio ancora, di essere considerati organici a un sistema drammaticamente marcio. Invece niente, non è successo niente: nessuna denuncia, nessuna inchiesta e ovviamente nessuna squalifica”.
Da qui l’appello a Infantino, presidente Fifa.
“Chiedo a gran voce che Gianni Infantino presidente della Fifa, massimo organismo calcistico mondiale, pretenda e addirittura apra un’inchiesta severa sulle malefatte denunciate. Non parlo invece del presidente dell’Uefa, impegnato in lotte fraterne (Ceferin & Agnelli come Caino & Abele) che lo distraggono dai peccatori, anche se in verità la sua istituzione – onorata e onorabile fin dalla fondazione – somiglia all’Europa che fu inventata da Schuman, Adenauer e De Gasperi ed è finita come è finita”.
I silenzi delle attuali istituzioni, conclude, “recano offesa anche ai Padri Fondatori”.