Aggiornato il ranking stagionale Uefa: Polonia sorprendentemente prima, l’Italia scivola al quinto posto
L’Italia è quinta con 11.178 punti: è dietro anche a Cipro. Si complica la possibilità di un posto extra in Champions

This photograph shows the UEFA Champions League trophy before the draw for the quarter-final, semi-final and final of the 2022-2023 UEFA Champions League football tournament, in Nyon, on March 17, 2023. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP)
Nel ranking Uefa è la Polonia a guardare tutti dall’alto, anche se si tratta di un primato destinato a durare poco. Merito del piazzamento delle tre squadre polacche in Conference League: Lech Poznan, Jagiellonia e Rakow. Grazie ai loro risultati, la Polonia chiuderà il 2025 in vetta alla classifica, ma difficilmente riuscirà a mantenere la prima posizione a partire da gennaio.
Polonia prima nel ranking Uefa: i dettagli
Il ranking Uefa delle nazioni si calcola sulla base dei risultati ottenuti dalle squadre partecipanti alle tre competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League. Ogni vittoria nella fase a gironi vale 2 punti, mentre un pareggio ne assegna 1; nei turni di qualificazione e playoff i punti sono ridotti, con 1 punto per la vittoria e 0,5 per il pareggio. A questi si aggiungono bonus per il passaggio ai turni successivi, come ottavi, quarti, semifinali e finali, che incrementano il punteggio complessivo di ciascuna squadra.










