Juric è l’araba fenice del calcio. Dopo aver incontrato Thiago Motta, l’Atalanta ha scelto lui

L'allievo di Gasperini reduce da una stagione disastrosa tra Roma e Southampton. Contratto biennale da 2,5 milioni bonus compresi

Juric

Roma's headcoach Ivan Juric reacts during the Europa League football match between AS Roma and Dynamo Kyiv at the Olympic stadium in Rome, on October 24, 2024. (Photo by Andreas SOLARO / AFP)

L’Atalanta ha sciolto le riserve sul futuro della panchina, orfana di Giampiero Gasperini dopo nove anni. La scelta è ricaduta, dopo giorni di riflessione, su Ivan Juric che potrà avere così la grande chance di rilanciarsi dopo i due flop della scorsa stagione alla Roma e al Southampton (dove è stato il peggior allenatore della storia della Premier League). Per lui un biennale.

L’Atalanta ha deciso: panchina a Juric, sarà lui il successore di Gasperini

Il tecnico croato è stato preferito a Thiago Motta, anche lui in corsa per la panchina orobica. Lo scrive anche Gianluca Di Marzio. La scelta dei Percassi, probabilmente, è stata dettata dal fatto che Juric si professa da sempre un allievo di Gasperini cosa che permette di non cambiare troppo una squadra che da nove anni gioca con gli stessi dettami tattici. Sembra che manchi solo l’ufficialità. A seguire le ultime riportate dal Corriere dello Sport.

Leggi anche: Licenziato Juric: il Southampton retrocesso vola verso il record di punti più basso della storia della Premier

“La Dea ha scelto di ripartire dal classe ’75: definiti i termini dell’accordo. Il club bergamasco ha deciso di puntare sulle idee e sul gioco dell’allenatore croato, tra i primi allievi dello stesso Gasperini. Chiamato a riscattarsi dopo le parentesi con Roma e Southampton, Juric ha battuto la concorrenza di Thiago Motta, Raffaele Palladino e dell’outsider Patrick Vieira. Juric predilige da sempre il sistema di gioco di matrice “gasperiniana”, che varia dal 3-4-3 al 3-4-2-1. Continuità tecnica e una rinnovata fiducia da parte del ds Tony D’Amico, con cui l’ex Crotone ha già lavorato a Verona. Intesa raggiunta sulla base di un contratto biennale da 2,5 milioni bonus compresi, con Antonio e Luca Percassi che hanno incontrato in mattinata il co-chairman Stephen Pagliuca, limando i dettagli dell’accordo. Ora, parte il conto alla rovescia per annuncio e presentazione, aspetti strettamente legati alla risoluzione del contratto che lega attualmente Juric al Southampton”.

Correlate