Benitez: «All’Europeo la maggior parte dei gol con meno di 6 passaggi, cioè recupero e contropiede»

Al Corsera: «c'è stato meno possesso palla inutile nella propria metà campo. Fidatevi di Spalletti. Il Napoli di Conte può tornare a vincere»

Benitez

Celta Vigo's Spanish coach Rafael Benitez is pictured before the Spanish Liga football match between RC Celta de Vigo and Real Madrid CF at the Balaidos stadium in Vigo on August 25, 2023. (Photo by MIGUEL RIOPA / AFP)

Benitez: «All’Europeo la maggior parte dei gol con meno di 6 passaggi, cioè recupero e contropiede». Il Corriere della Sera ha intervistato l’allenatore spagnolo anche ex Napoli.

L’Italia è in crisi di risultati e di talenti, perché?

«Ma ha un grande allenatore che con il tempo e il lavoro troverà la soluzione per riportare gli azzurri a essere competitivi. Andrà meglio, ne sono sicuro, fidatevi».

Lei è nel panel Uefa degli osservatori tecnici. Quale tendenza tattica e tecnica ha notato in questo torneo?

Benitez: «Meno possesso inutile nella propria metà campo, più possesso palla alla ricerca dell’efficacia e nella metà campo avversaria. La maggior parte dei gol vengono comunque segnati con meno di 6 passaggi, il che significa in molti casi recupero e contropiede. Ci sono stati più tiri da fuori area, forse perché le squadre più forti hanno più palla nel campo opposto e costringono le altre a chiudersi, quindi il tiro da fuori area diventa una buona opzione».

Benitez ha fiducia nel Napoli di Conte

Squadra, giocatore e c.t. che l’hanno sorpresa di più?

«Austria, Svizzera, Germania, oltre alle semifinaliste. Calafiori. I bravi allenatori spesso passano inosservati perché le loro squadre non vincono. Rangnick, con l’Austria, ha giocato come voleva giocare e lo ha fatto bene».

Come vede la serie A?

Benitez: «Le italiane hanno fatto molto bene in Europa. La Premier ha strapotere economico, ma il calcio italiano è sempre stato competitivo e continuerà ad esserlo».

Il nuovo Napoli di Conte?

«Buon allenatore, buona squadra e una tifoseria che la sosterrà fin dall’inizio. Può tornare a vincere».

Correlate