ilNapolista

Tiago Pinto si difende: «Ancora oggi vengo criticato a Roma»

A Channel 11: « Mi criticano per aver preso Renato Sanchesle, le cose non sono andate bene, ma le mie aspettative restano alte»

Tiago Pinto si difende: «Ancora oggi vengo criticato a Roma»
2022 archivio Image Sport / Calcio / Roma / Tiago Pinto / foto Image Sport

Tiago Pinto, ex dirigente della Roma, torna Renato Sanches, centrocampista portoghese acquistato nel corso del mercato estivo dal club giallorosso. A Channel 11, canale della Federcalcio portoghese, ha dichiarato nei giorni scorsi.

Le parole di Tiago Pinto

«Il problema di Renato Sanches? E’ la mancanza di fiducia, legata ai tanti infortuni che lo hanno afflitto. Quando hai i problemi fisici che ha avuto  è lo stesso calciatore a perdere fiducia in se stesso, ad essere sospettoso delle sue qualità, che sono tante. Deve trovare un club che gli garantisca questo».

Secondo Tiago Pinto, «la cosa più importante per Renato Sanches sarà trovare un progetto giusto, con le persone giuste. Ha ancora molto da dare al calcio».

Il suo acquisto nella capitale è stato molto discusso: «Ancora oggi vengo molto criticato per averlo preso a Roma, le cose non sono andate bene per noi, ma il mio affetto nei suoi confronti e le mie aspettative restano alte».

Dagospia abbatte il muro di falsità su Mourinho: “e allora? Chi aveva ragione?”

Dagospia dà la paga anche in materia calcistica. Dopo la sconfitta della Roma a Bergamo (ha perso 2-1 ma avrebbe dovuto perdere 7-0), Dago affonda sulla Roma di Daniele De Rossi e riporta un po’ di verità nell’affaire Mourinho. Lo monda delle tonnellate di falsità e ipocrisie che siamo stati costretti a sorbirci in questi mesi.

“E  allora chi aveva ragione? Mourinho! Dopo i disastri di Tiago Pinto lo “Special” aveva parlato di una Roma con limiti strutturali (a livello di rosa e di “gamba”). I giocatori si sono pure offesi e, a partire dal capitano Pellegrini, hanno brigato per farlo fuori. Risultato? La Roma, anche con Daniele De Rossi, ha messo in evidenza le solite carenze atletiche e tattiche e chiuderà in una posizione anonima in campionato”.

E riprende quel che ha scritto oggi Ivan Zazzaroni per il Corriere dello Sport:

La sconfitta della Roma non mi sorprende: i danni procurati da Tiago Pinto sono chiari da tempo, li ho elencati per due anni e mezzo, Mourinho ha provato a rimediare peraltro in condizioni non ottimali: ha sempre avuto la consapevolezza dei difetti, che talvolta ha coperto.

Ora, De Rossi ha fatto un ottimo lavoro sul piano tattico e della proposta ma non poteva, nessuno può correggere col gioco e tanto coraggio difetti che sono enormi e strutturali: il terzetto di centrocampo Cristante, Paredes, Pellegrini, ad esempio, non è sostituibile, le ha praticamente giocate tutte e si è parzialmente fuso; Dybala, l’alta qualità del gruppo, è mancato nei momenti decisivi, e in sofferenza sono finiti tanto i difensori (N’Dicka malissimo ieri) quanto Lukaku, vittima di isolamento fino all’ingresso di Abraham.

Daniele va perciò sostenuto soprattutto adesso e con convinzione: ha idee, personalità, freschezza, onestà di giudizio. La società gli è vicinissima e sono convinto che farà il possibile per dotarlo di un materiale migliore.

ilnapolista © riproduzione riservata