ilNapolista

Lobotka: «Il 2023 è stato un anno strano: la prima parte bellissima, la seconda no»

Eletto miglior giocatore slovacco 2023: «Hamsik ne ha vinti otto, ma sono sicuro che ne scambierebbe uno con me per lo scudetto con il Napoli».

Lobotka: «Il 2023 è stato un anno strano: la prima parte bellissima, la seconda no»
Mg Verona 15/08/2022 - campionato di calcio serie A / Hellas Verona-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: esultanza gol Stanislav Lobotka

Stanislav Lobotka ha vinto il premio come miglior giocatore slovacco del 2023.

Le parole di Lobotka dopo la premiazione:

«Sono contento di aver vinto questo premio. E’ uno stimolo in più per me. Hamsik ne ha vinti otto, ma sono sicuro che ne scambierebbe uno con me per lo scudetto con il Napoli. Ho sempre fatto il tifo per lui e ora lui tifa per me».

«La mia vittoria è un premio per la stagione con il Napoli. Il 2023 è stato strano: la prima parte bellissima, la seconda no».

Sul suo futuro e in merito alle dichiarazioni di Xavi su di lui:

«Siamo il Napoli, non Real Madrid o Barcellona che collezionano trofei ogni anno. Ma siamo sulla buona strada per arrivare a quei livelli. Ora sono felice qui, vedremo cosa riserverà il futuro. Xavi era il mio idolo, quando ho sentito le sue parole su di me sono stato molto felice».

Il rapporto con Calzona:

«Si può dire che lo vedo più della mia fidanzata… con lui mi trovo bene, ha fatto molto in un mese di lavoro. In termini di gioco siamo migliorati».

Marca racconta la storia della carriera dello slovacco

Juan Carlos Unzue è arrivato al Celta nell’estate del 2017. Uno dei giocatori che aveva scovato era Stanislav Lobotka che a quel tempo giocava nel Nordsjaelland (in Danimarca) anche se aveva già debuttato con la nazionale slovacca un anno prima. Aveva chiesto al ds del Celta Vigo di comprarlo dopo aver visto alcuni suoi video. «Era un prototipo di giocatore tipico del Barça. Il classico pivot che gioca davanti alla difesa. Un Busquets. C’era stato un interesse anche del City per lui». Il trasferimento costò al Napoli 21 milioni, tre anni prima il Celta lo acquistò per 5 milioni”.

ilnapolista © riproduzione riservata