ilNapolista

Il diciottenne Bearman incanta tutti e arriva settimo nella sua prima gara in Ferrari (davanti a Hamilton)

Il pilota inglese chiamato a sostituire Sainz. Leclerc terzo nel Gran Premio ovviamente dominato dalle Red Bull: primo Verstappen

Il diciottenne Bearman incanta tutti e arriva settimo nella sua prima gara in Ferrari (davanti a Hamilton)
Ferrari's British reserve driver Oliver Bearman gets ready to take part in the third practice session of the Saudi Arabian Formula One Grand Prix at the Jeddah Corniche Circuit in Jeddah on March 8, 2024, replacing the Scuderia's Spanish driver Carlos Sainz Jr who was diagnosed with appendicitis requiring surgery. (Photo by Giuseppe CACACE / AFP)

Oliver Bearman, 18 anni, ha appena concluso la sua prima gara in Ferrari, nel gran premio di Jeddah ed è arrivato settimo. Davanti a Hamilton (l’anno prossimo in Ferrari) nono. Il Gran Premio è stato ovviamente dominato dalle Red Bull con Verstappen primo e Perez secondo. Terzo Leclerc.

Chiamato a sostituire Sainz, operato  all’appendicite, il giovane pilota inglese non ha esitato a far vedere da subito di che pasta è fatto. In qualifica è arrivato undicesimo, a pochi millesimi dalla possibilità di raggiungere il q3, avendo provato la vettura soltanto qualche ora prima. In gara è stato eccellente ed è riuscito a risalire in settima posizione, portando a casa i primi punti in Formula 1 da esordiente.

Lui e Leclerc hanno formato la coppia di piloti più giovani nella storia della Ferrari e per la prima volta la scuderia di Maranello ha schierato una coppia di piloti cresciuti nella propria Academy. Formidabile il weekend di Bearman, soprattutto se si considera quanto sia provante il circuito di Jeddah, che è un osso duro anche per i piloti più esperti.

Ma chi è Oliver Bearman?

Attacco di appendicite per Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari già nei giorni scorsi aveva accusato quella che sembrava una gastroenterite, invece ora dovrà essere operato e salterà il resto del weekend di gara del Gran Premio dell’Arabia Saudita.

La sua Ferrari sarà affidata ad un diciottenne, l’inglese Oliver Bearman, al debutto in Formula 1. Il giovanissimo pilota  classe 2005, è già a Jeddah perché impegnato nel secondo round del campionato di Formula 2 (ieri ha fatto la pole position con la Prema). Ora salterà la gara di F2 per correre tra i “grandi”.

Bearman ha concluso sesto lo scorso campionato di Formula 2. Secondo il Telegraph “è molto apprezzato” in Ferrari. E’ un pilota della Ferrari Academy, ma ufficialmente è il pilota di riserva della Haas, e lo scorso anno ha già partecipato a due sessioni di prove libere per il team americano: a Città del Messico e ad Abu Dhabi.

Diventa di fatto il primo pilota inglese a correre per la Ferrari dai tempi di Nigel Mansell nel 1990, “battendo” Lewis Hamilton, che a Maranello sbarcherà solo l’anno prossimo. E diventerà anche il terzo pilota più giovane a partecipare a un Gran Premio di F1, dietro a Lance Stroll e Max Verstappen.

ilnapolista © riproduzione riservata