ilNapolista

El Mundo Deportivo in soccorso di Laporta: Xavi ha alzato le richieste per il mercato

Per questo l’esonero dopo aver detto al presidente, in un precedente incontro, che con l’attuale squadra si potevano fare cose importanti la prossima stagione

El Mundo Deportivo in soccorso di Laporta: Xavi ha alzato le richieste per il mercato
Barcelona's Spanish coach Xavi gestures during the UEFA Champions League Group H football match between Royal Antwerp FC and FC Barcelona at the Bosuilstadion in Antwerp, on December 13, 2023. (Photo by JOHN THYS / AFP)

El Mundo Deportivo prende le difese del Barça. Ieri il presidente del Barcellona, Joan Laporta, ha comunicato a Xavi la volontà di esonerarlo. Dalla prossima stagione sulla panchina blaugrana ci sarà Hansi Flick. Il quotidiano però spiega come sono andate le cose durante l’incontro di ieri tra dirigenza e allenatore spagnolo. Xavi ha chiesto solo una cosa al presidente attraverso un messaggio nei giorni scorsi: «Presidente, è già tutto deciso?».

Tra Laporta e Xavi un incontro svolto in un clima di reciproco rispetto e professionalità

La risposta è arrivata solo ieri mattina. Dopo l’allenamento, Xavi è stato convocato nell’ufficio di Laporta. Presenti anche Yuste, vicepresidente del Barcellona e Deco. El Mundo Deportivo precisa:

L’incontro si è svolto in un clima di reciproco rispetto e professionalità. Il motivo dell’esonero sono state le parole di Xavi con cui ha chiesto di apportare non poche modifiche alla squadra. La questione della rescissione del contratto di Xavi, a cui resta un anno di contratto, non è stata affrontata durante la riunione né da parte del club né per iniziativa dell’allenatore. Sarà una questione che verrà discussa nei prossimi giorni e che verrà gestita dall’agente di Xavi“.

Ma esattamente perché Laporta ha cambiato idea?

Negli ultimi giorni il presidente ha perso fiducia nell’allenatore. Alcune voci suggeriscono che Laporta abbia rivolto a Xavi una domanda molto diretta a casa sua: «Perché vuoi continuare se volevi andartene prima?» La risposta di Xavi è stata che era motivato, che credeva nella squadra e che si potevano fare cose importanti con essa la prossima stagione, aggiungendo, ovviamente, che alcuni cambiamenti dovevano essere fatti nella misura in cui i paletti finanziari lo permettono. Negli incontri successivi, secondo queste fonti, Xavi ha alzato la posta e il numero delle sue richieste di richieste per il mercato, cosa che secondo il presidente non era in linea con quanto gli aveva detto nel precedente incontro“.

ilnapolista © riproduzione riservata