ilNapolista

Hamilton in Ferrari ritroverà l’ingegnere che contribuì a fare grande la Mercedes (Gazzetta)

Loic Serra ingegnere francese ex responsabile delle performance del veicolo in Mercedes. Altri potrebbero seguirlo a Maranello

Hamilton in Ferrari ritroverà l’ingegnere che contribuì a fare grande la Mercedes (Gazzetta)
Spielberg (Austria) 04/07/2021 - gara F1 / foto Imago/Image Sport nella foto: Lewis Hamilton

Hamilton ritroverà in Ferrari l’ingegnere che contribuì a fare grande la Mercedes. A scriverlo è la Gazzetta dello Sport che, giustamente, lega l’addio di Lewis alla Mercedes al fallimento dei due progetti W13 e W14 che hanno portato alla fine del dominio in Formula Uno.

Scrive la Gazza:

Ciò lo avrebbe spinto ad uscire dalla sua comfort zone ed ad abbracciare la sfida in rosso, alla quale a più riprese in passato aveva pensato, e dove ritroverà Loic Serra. L’ingegnere francese responsabile delle performance del veicolo in Mercedes, in arrivo a Maranello entro maggio alla conclusione del periodo di gardening previsto dal suo precedente contratto, potrebbe così rappresentare l’apripista di un percorso che altre figure più o meno di spicco del team diretto da Toto Wolff, potrebbero adesso decidere di intraprendere.

Serra, vale la pena ricordare, è stato responsabile della dinamica del veicolo di tutte le monoposto della Stella con le quali Hamilton è diventato campione, trovandosi poi in disaccordo sull’efficacia del progetto W13 che, da indiscrezioni raccolte negli ambienti di Brackley, avrebbe da subito considerato critico a livello di bilanciamento. La strada intrapresa dall’allora direttore tecnico Mike Elliott, come noto si rivelò fallimentare, così come la vettura seguente nata sulle stesse basi concettuali.

Quanto guadagnerà Hamilton (Telegraph)

Ufficializzato nella serata di ieri il passaggio (epocale) di Lewis Hamilton alla Ferrari dal 2025, viene fuori anche il retroscena della trattativa, ma soprattutto dell’annuncio lampo. Che viene descritto dal Telegraph come “uno shock totale per il team principal della Mercedes Toto Wolff”: “il sette volte campione del mondo ha dato la notizia a casa dell’austriaco mercoledì mattina. Hamilton ha colto di sorpresa Wolff in un incontro nella casa di quest’ultimo a Oxford prima che l’annuncio ufficiale di giovedì mandasse la Formula 1 al tracollo”.

“La squadra di Brackley ha dovuto affrettarsi per mettere insieme le cose, convocando una riunione dello staff della squadra alle 14, quando Wolff ha informato tutti dell’intenzione del pilota di andarsene”.

Un accordo fino al 2026

Alla fine la Ferrari ha annunciato che Hamilton, il pilota di maggior successo nella storia di questo sport, ha firmato un accordo “pluriennale” dal 2025. “Il fatto che la Ferrari fosse pronta a offrire al 39enne un accordo che lo porterà almeno fino al 2026, il primo anno di grandi novità regolamentari in questo sport, è stato ritenuto determinante nella decisione di Hamilton di trasferirsi a Maranello“.

“La Mercedes non era disposta a offrire a Hamilton più di un contratto di due anni fino alla fine del 2025. Avrebbero potuto rinnovare di nuovo, ma non vi era alcuna garanzia in tal senso”.

Secondo il Telegraph Hamilton in Ferrari guadagnerà circa 60 milioni di euro a stagione, più o meno come Max Verstappen.

ilnapolista © riproduzione riservata