Il caso risale al 2022 ma dopo l’intervento della campionessa Simone Biles è diventato di nuovo virale

Un grave episodio di razzismo è avvenuto l’anno scorso in Irlanda ed balzato alle cronache recenti grazie all’intervento di Simone Biles. Si tratta quindi di ginnastica. A parlarne è l’Irish Independent:
“Una giovane ragazza nera ha subito comportamenti razzisti durante una cerimonia di premiazione nella National Indoor Arena da un funzionario di Gymnastics Ireland. La famiglia della piccola ha ricevuto scuse formali dopo un processo di mediazione durato un anno. Un video della ragazzina girato alla presentazione di Dublino nel marzo 2022 è diventato virale online negli ultimi giorni e ha spinto Simone Biles, la grande della ginnastica americana, a esprimere solidarietà. Il video mostra la giovane ragazza, che vive a Leinster, con aria sconcertata e imbarazzata mentre l’ufficiale consegnava le medaglie a tutte le ginnaste tranne che a lei per aver partecipato all’evento“.
Welcome to Ireland where people get away with racism! This little black girl broke my heart. Don’t skip this post without leaving a million heart for her. Make her famous… pic.twitter.com/YYMIP1IALZ
— Mohamad Safa (@mhdksafa) September 22, 2023
Il video ha spezzato il cuore alla campionessa americana che su X (Twitter) ha scritto:
🩷 when this video was circulating, her parents reached out. It broke my heart to see, so I sent her a little video 🩷
there is no room for racism in any sport or at all !!!!
— Simone Biles (@Simone_Biles) September 23, 2023
Quando il video è diventato virale, la Gymnastics Ireland ha rilasciato una nota nella quale informava che la questione con la famiglia della piccola ginnasta si è risolta a seguito della mediazione conclusasi ad agosto.
Non è dello stesso parere però la madre della piccola che denuncia il razzismo:
«Spesso siamo l’unica famiglia nera agli eventi di ginnastica e questo è stato molto doloroso per noi. Ora otto milioni di persone hanno visto il video. Dal Pakistan all’Etiopia possono vedere che era sbagliato, ma Gymnastics Ireland ancora non riesce ad accettarlo e a chiedere scusa».
La Biles aveva già visto il video. La famiglia l’aveva già inviata alla ginnasta che aveva risposto:
«Volevo farti sapere che ho visto come sei stato trattato recentemente al tuo evento GymStart. Ero completamente scioccata e volevo farti sapere che meriti una medaglia proprio come tutte le altre ragazze. So che hai lavorato incredibilmente duramente in questo sport e volevo dirti che faccio il tifo per te da qui. Ti invio i miei migliori saluti e sappi che siamo in tanti qui a supportarti».