ilNapolista

Kvaratskhelia con Garcia fa anche il terzino e 80 metri palla al piede sono tanti (Corsera)

Anche Spalletti ne rilevava i limiti quando tutti lo chiamavano fenomeno, avevano confronti bruschi ma non lo mise mai veramente in discussione

Kvaratskhelia con Garcia fa anche il terzino e 80 metri palla al piede sono tanti (Corsera)
Napoli's Georgian forward #77 Khvicha Kvaratskhelia (L) fights for the ball with Sporting Braga's Spanish defender #02 Victor Gomez (R) during the UEFA Champions League 1st round day 1 group C football match between SC Braga and Napoli at the Municipal stadium of Braga on September 20, 2023. (Photo by CARLOS COSTA / AFP)

La crisi di Kvaratskhelia. Ne scrive il Corriere della Sera con Monica Scozzafava.

Gamba potente, dribbling spinto, corsa veloce: le caratteristiche sono queste, ma a fare la differenza nella stagione successiva allo scudetto sono probabilmente i metri di campo che percorre. Tatticamente il Napoli gioca in maniera differente, in molte fasi della partita Kvara fa il terzino, chiamato a dare sostegno alla difesa bassa che Garcia dispone sul campo. Non salta l’uomo, vero. Ma fare trenta metri palla al piede non è la stessa cosa che farne ottanta: lui arriva in area, punta l’uomo, ma non ha la lucidità per saltarlo. Diventa prevedibile.

Con Spalletti — che al pari di Garcia ne rilevava i limiti quando già in tanti lo definivano fenomeno — Kvara, 22 anni, aveva confronti quotidiani, colloqui anche più incisivi e bruschi che in qualche modo servivano da stimolo. Sostituito tante volte anche la scorsa stagione, però mai veramente messo in discussione.

ilnapolista © riproduzione riservata