ilNapolista

Kim sbaglia ma ha già convinto la stampa tedesca: «Sembra un calamaro gigante»

In Giappone si è fatto perdonare un’amnesia. La Süddeutsche gli dedica un pezzo: “E’ velocissimo, davvero mostruoso”

Kim sbaglia ma ha già convinto la stampa tedesca: «Sembra un calamaro gigante»
Minjae KIM (FC Bayern Munich), action, single image, cropped single motif, portrait, portrait, portrait. Team presentation FC Bayern Munich season 2023/2024 on July 23, 2023 in the ALLIANZARENA, football 1. Bundesliga? (Photo by Frank Hoermann/SVEN SIMON / SVEN SIMON / dpa Picture-Alliance via AFP)

Ai giornalisti tedeschi piace un sacco il soprannome di Kim: il Mostro. Questo è l’attacco del pezzo che la Süddeutsche Zeitung dedica interamente all’ex difensore del Napoli, in amichevole con il Bayern Monaco a Tokyo:

Un mormorio e un gemito di approvazione si è diffuso allo stadio nazionale di Tokyo mentre gli spettatori hanno potuto intravedere perché Min-jae Kim, il nuovo difensore centrale del Bayern Monaco, è soprannominato il “mostro“. In primo luogo, ha commesso un mostruoso errore di posizione quando, determinato a separare il suo avversario dalla palla, lo ha semplicemente sorpassato. Tuttavia, quando Kawasaki ha contrattaccato, Kim è stato subito colto da una mostruosa determinazione a fare ammenda. E’ scattato all’indietro con una velocità mostruosa, si è buttato a terra sulla schiena davanti alla linea di fondo, poi ha liberato le sue gambe lunghe come tentacoli di un calamaro gigante contro l’avversario e la palla, con successo.

Riassumendo: Kim, errore a parte, ha convinto. E anche l’ambiente ha aiutato: “Molte persone a Tokyo hanno preso nel cuore il sudcoreano dopo la sua eccellente stagione al Napoli”, scrive il giornale tedesco.

“Kim – scrive la Sz – va d’accordo con l’olandese de Ligt: entrambi probabilmente formeranno la difesa centrale. Tuchel ha fatto giocare il destro Kim come centrale sinistro in una difesa a tre, insieme a Benjamin Pavard e Noussair Mazraoui. Questa combinazione è stata in qualche modo sorprendente”.

“Tuchel pianifica la sua difesa centrale regolare con Kim e Matthijs de Ligt. L’olandese è anche il contatto più stretto di Kim da quando è arrivato a Monaco”. “Matthijs mi aiuta molto”, dice Kim, che “sotto i riflettori all’inizio, dopo 80 secondi ha fatto un brutto passaggio che Kawasaki ha utilizzato per un contropiede velocissimo e un tiro sopra la traversa. Ma poi si è difeso con una visione d’insieme, ha cercato di essere sempre nell’azione e ha mostrato i segni della sua grande indole”.

Filipe Almeida, che lo conosce bene, dice che ha imparato a giocare anche a sinistra, e lo ha fatto al Napoli. Soprattutto però, “ha dimostrato di essere incredibilmente veloce, con e senza palla. E questo aiuta molto squadre come il Bayern Monaco”.

ilnapolista © riproduzione riservata