ilNapolista

L’Inter su Sky 19 volte, il Napoli solo 2. Così la tv “regala” 2 milioni di euro in più a Zhang

È una delle distorsioni del bando: a Sky spetta la terza scelta e poiché le tre con più audience sono Juve Inter e Milan, Sky sceglie quella rimasta

L’Inter su Sky 19 volte, il Napoli solo 2. Così la tv “regala” 2 milioni di euro in più a Zhang
Db Torino 27/08/2022 - campionato di calcio serie A / Juventus-Roma / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Dazn

L’Inter su Sky 19 volte, il Napoli solo 2. Così la tv “regala” 2 milioni di euro in più a Zhang. Il tema è trattato da La Repubblica.

Un bando da mille pacchetti, tipo pezzi di un puzzle da comporre. Le offerte in busta chiusa prevedibilmente al di sotto delle aspettative. Le trattative private che partiranno il 29 giugno. Per tornare al punto di partenza: “Dazn vuole almeno 7 partite in esclusiva. Sky punta sulla co-esclusiva di tre partite come oggi (e sull’acquisto del pacchetto per i bar e gli hotel). Lo scenario più verosimile quindi è una nuova combinazione tra Dazn e Sky sul modello di quella attuale“, scrive Repubblica.

E la partita in chiaro? Repubblica la definisce “una suggestione che perde quota“.

Dal punto di vista dell’abbonato questo duopolio squilibrato non è che abbia funzionato benissimo (eufemismo). I dati di Repubblica sono curiosi, a riguardo. In pratica Sky ha fatto la felicità dei tifosi della Sampdoria e dell’Inter. “Un italiano abbonato solo a Sky, in questa stagione, ha visto 18 volte la Sampdoria ultima in classifica e solo 2 volte il Napoli campione d’Italia. Uno scudetto fantasma, per chi, tentato dalla Champions, ha accettato di accontentarsi delle tre partite trasmesse dalla più celebre pay tv italiana. A un tifoso della Roma sarebbe andata anche peggio: una sola volta Sky ha avuto il piacere di trasmettere gli animati post partita di Mourinho. Mentre la Juventus è comparsa su quei canali 5 volte appena. La squadra più trasmessa invece è stata l’Inter, addirittura 19 volte su 38. Una settimana sì e una no, in media”.

Tutto questo – continua Repubblica – in realtà ha un peso anche sulla distribuzione dei soldi ai club. L’audience determina l’assegnazione dell’8% dei ricavi dei diritti tv. Una percentuale che vale circa 80 milioni di euro da dividere tra le venti squadre di Serie A“.

Ovviamente il problema è che Dazn ha la priorità di scelta sulle partite in esclusiva e Sky ha solo la terza scelta di ogni weekend. E la differenza la fanno gli ascolti.

Tutto nasce dal bando di gara. Per ogni giornata, Dazn ha la prima e la seconda scelta. E per ragioni di audience sceglie la  Juventus e una tra Inter e Milan, a meno che non ci sia uno scontro diretto. Sky, cui spetta la terza scelta, sceglie per le medesime ragioni di audience una tra Inter e Milan. Gli ascolti di queste due squadre sono nettamente superiori alle altre scelte possibili. Sky sceglie poi la sesta e l’ottava. E il motivo per cui il Napoli o la Roma vengono scelte per quarta o per quinta e finiscono quasi sempre su Dazn.

Questo porta anche a distorsioni: l’Inter, grazie alle 19 partite trasmesse anche su Sky ha raggiunto 11 milioni di spettatori in più del Napoli. Perché il Napoli, ha beneficiato del bacino di utenti Sky solo 2 volte, appena un milione di spettatori.

“Da qui il sorpasso nerazzurro che, in termini di distribuzione di ricavi televisivi, vale circa 2 milioni: più o meno, lo stipendio netto annuale di Lobotka o quello lordo del portiere Meret”.

ilnapolista © riproduzione riservata