ilNapolista

L’Equipe: «Garcia non teme la piazza di Napoli, è già stato due anni a Roma…»

“Garcia ha ottenuto risultati positivi ovunque, a Napoli la sfida si preannuncia vinta. De Laurentiis venderà solo Kim”

L’Equipe: «Garcia non teme la piazza di Napoli, è già stato due anni a Roma…»
Lyon's French coach Rudi Garcia looks on during the French L1 football match between Paris Saint-Germain (PSG) and Lyon (OL) at the Parc des Princes stadium in Paris, on February 9, 2020. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

“Il destino a volte riserva sottili ironie”. L’Equipe non può non segnalare il destino incrociato di Rudi Garcia e Luciano Spalletti tra Roma e Napoli, in un avvicendarsi che il quotidiano francese sponsorizza. “Il tecnico italiano lo aveva sostituito sulla panchina della Roma quando, nel gennaio 2016, il francese era stato esonerato. E, oggi, Spalletti gli lascia il posto alla guida di una squadra campione d’Italia, per permettere a Garcia di ritrovare la Serie A”.

Per L’Equipe quello tra il Napoli e Garcia può essere un matrimonio felice. “Garcia ha già trovato un lavoro, e non un lavoro qualsiasi: il Napoli ha appena vinto il terzo scudetto della sua storia”, e “vuole continuare a vincere, e ha quindi scelto il francese”.

Il “quindi” è giudizio sottinteso. Per L’Equipe Garcia è una scommessa vincente: “il suo curriculum da allenatore ha giocato a suo favore, ha ottenuto risultati quasi ovunque sia andato, dalla salita in L2 con il Digione (2004) allo scudetto a Lille (2011), dai due secondi posti alla Roma ( 2014 e 2015) alla finale di Europa League con l’OM (2018). A Napoli la sfida si preannuncia vinta, tra uno scudetto da difendere e una Champions da giocarsi”.

Certo, “allenare il Napoli è un lavoro particolare e piuttosto faticoso, in un clima sempre spumeggiante e in una città che vive per il suo club. Garcia non resterà sorpreso da questo fervore eccezionale, lui che ha allenato la Roma per due stagioni e mezzo, dove gli umori dei tifosi sono estremi e volatili”.

L’Equipe entra anche nel discorso più tecnico: “Il 4-3-3 e il gioco offensivo sono due caselle che Garcia può spuntare”. Ma si chiede:  “Con quale squadra? Questa è la sfida del calciomercato estivo: l’ottimo campionato realizzato ha messo in luce i giocatori e i napoletani sono molto ambiti sul mercato. Ma De Laurentiis non è tipo da farsi accecare dalle offerte e non ha nessuna intenzione di vendere tutti. Ha assicurato Garcia e chi gli è vicino durante le discussioni: il presidente vuole restare al vertice e vincere altri titoli”.

“Sarà molto complicato trattenere Kim Min-jae”, ma “gli altri giocatori dovrebbero restare, segno dell’ambizione del club”. “Garcia è avvertito, le aspettative sono alte”.

ilnapolista © riproduzione riservata