ilNapolista

De Laurentiis fa bene a chiedere 180 milioni per Osimhen: va punita l’arroganza dell’Arabia (Gazzetta)

I sauditi hanno deciso di comprarsi il calcio. Se pagano 80 milioni per Tonali, perché Osimhen non dovrebbe fruttarne 180?

De Laurentiis fa bene a chiedere 180 milioni per Osimhen: va punita l’arroganza dell’Arabia (Gazzetta)
Mg Napoli 04/06/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Sampdoria / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis-Victor Osimhen

In un mercato drogato dalle mega offerte provenienti dall’Arabia Saudita, il presidente del Napoli, De Laurentiis, fa bene a chiedere 180 milioni per Victor Osimhen, scrive SebastianoVernazza sulla Gazzetta dello Sport. Ci sarebbe quasi da chiedersi perché non ne abbia chiesti 200. Anche se il nigeriano non ne vale così tanti.

La rosea scrive:

“Osimhen vale 180 milioni? No, ma non per lacune o limiti, Osi è un grande attaccante. È il metro di valutazione generale a essere sballato, in questo momento, e De Laurentiis fa bene a chiedere qualunque cifra, a proprio gusto. La stima di 180 milioni, ammesso che sia corretta, è figlia dell’oggi, di un mercato drogato da Pif, il fondo sovrano dell’Arabia”.

I sauditi hanno deciso di comprarsi il calcio. Se pagano 80 milioni per Tonali e 200 a stagione per Ronaldo, perché mai Osimhen non dovrebbe fruttare 180 milioni?

“I sauditi hanno deciso di comprarsi il calcio, forti dei 600 miliardi di euro nel portafogli, hanno deciso di comprarsi il calcio, tra il Newcastle, il club inglese di loro proprietà, e il campionato patrio, la Saudi Professional League. Verseranno 80 milioni al Milan per Tonali, pagano Cristiano Ronaldo 200 milioni a stagione: perché Osimhen non dovrebbe fruttarne 180? Tanta arroganza monetaria va punita. L’esperienza suggerisce che la bolla saudita prima o poi esploderà, qualche anno fa accadde qualcosa di simile con la Cina. In attesa che i prezzi si calmierino, è giusto approfittarne e De Laurentiis ha diritto di a mantenere altissima l’asticella. Può essere che qualcuno abbocchi, tra Arabia, Premier, Real e Psg, i quattro soggetti che possono spingersi fin lì”.

De Laurentiis ha gettato l’esca, può anche essere che qualcuno abbocchi.

“Se De Laurentiis trovasse qualcuno disposto a scucire 180 milioni per Osimhen, farebbe benissimo a rispondere sì “prima di subito”. Con una tale montagna di denaro potrebbe permettersi un’altra riedificazione. Perché vincere è difficile e rivincere, per giunta con un allenatore diverso, è un’impresa. Per paradosso, la cessione di Osimhen toglierebbe pressione a Rudi Garcia e con parte di quei soldi il vuoto verrebbe colmato bene, ne siamo sicuri”.

“Centottanta milioni sono il prezzo da versare alla pazzia del momento. Ci chiediamo, senza ironia, perché De Laurentiis non abbia fatto cifra tonda, 200 milioni e via”.

ilnapolista © riproduzione riservata