ilNapolista

Barcellona, gli ispettori Uefa hanno chiesto l’esclusione dalle coppe per il caso Negreira (As)

Il rapporto degli ispettori svizzeri è particolarmente duro, ora spetta a Ceferin e alla Uefa la decisione

Barcellona, gli ispettori Uefa hanno chiesto l’esclusione dalle coppe per il caso Negreira (As)
Db Barcellona 12/10/2022 - Champions League / Barcellona-Inter / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Xavi Hernandez

Secondo Abc e i principali quotidiano spagnoli, per il Barcellona è stata chiesta l’esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione. Tutto ciò a causa dello spinoso caso Negreira, che tiene banco in Spagna da parecchi mesi. Adesso la parola dovrà passare, per forza di cose, dalle mani di Ceferin e della Uefa, che dovranno decidere sul da farsi.

«Il Barcellona va escluso dalla Champions del prossimo anno»

Questa presa di posizione così dura è dettata da due figure che, in questi mesi, hanno indagato per conto della Uefa sul caso Negreira. Jean Samuel Leuba e Mirjam Koller Trunz, ispettori svizzeri designati dal 23 marzo di indagare sulla faccenda, hanno proposto questa soluzione proprio a causa delle forti accuse mosse contro il Barcellona. Secondo loro, infatti (parole riportate direttamente da quotidiano As):

il club Blaugrana ha violato il quadro giuridico dell’organizzazione europea ed è per questo che hanno avanzato questa sanzione. Il rapporto degli ispettori svizzeri è particolarmente duro: afferma di aver scoperto indicazioni di attività volte a organizzare o influenzare l’esito delle partite. Il Barça non è a conoscenza di questo rapporto“.

Accuse durissime, quindi. D’altronde, il caso Negreira ha tenuto banco in diversi articoli degli ultimi mesi e parecchi club (fra cui anche il Real Madrid) si sono fatti valere sulla questione esponendosi contro l’operato del Barcellona.

La palla ora passa alla Uefa

Quali saranno le ripercussioni sulla prossima stagione europea, le spiega ancora una volta As nel suo articolo:

La decisione finale sul fatto che ci sia una punizione ora o meno per il Barcellona spetta alla Uefa. Il corpo può aprire un fascicolo e attendere il parere della giustizia spagnola o assistere alle conclusioni degli ispettori e lasciare il club Blaugrana senza giocare in Europa la prossima stagione. Ceferin è in questo dilemma e deve decidere se prestare attenzione al rapporto degli ispettori“.

Il Barcellona ha già ottenuto l’iscrizione alla prossima edizione della Champions League grazie alla vittoria della Liga, ma la Uefa può  porre il veto sulla sua partecipazione. Inoltre, ha tempo fino al 12 giugno per annunciare quali club gareggeranno nella prossima edizione della Champions League, prendendo quindi la decisione definitiva sulla questione. Non un momento semplice per l’organo calcistico europeo, considerando anche la situazione che riguarda la Juventus e a sua possibile esclusione dalle coppe della prossima stagione.

ilnapolista © riproduzione riservata