ilNapolista

Valencia, la Federcalcio spagnola riduce la squalifica della curva a tre giornate (As)

Il club farà comunque ricorso al Tad per annullare la squalifica. Nel frattempo il tribunale di Valencia ha avviato un procedimento preliminare per indagare sugli insulti

Valencia, la Federcalcio spagnola riduce la squalifica della curva a tre giornate (As)
Real Madrid's Brazilian forward Vinicius Junior reacts to being insulted pointing at the stands during the Spanish league football match between Valencia CF and Real Madrid CF at the Mestalla stadium in Valencia on May 21, 2023. (Photo by JOSE JORDAN / AFP)

Il Comitato di appello della Federazione di calcio spagnola ha alleggerito la punizione per il Valencia. Il Comitato della Rfef ha infatti ridotto le giornate di chiusura della curva Kempes del Mestalla, passando da cinque a tre. Inoltre è stata ridotta anche la multa precedentemente combinata alla società, dai 45.000 euro all’inizio indicati ai successivi 27.000. Nonostante tutto pare che comunque il Valencia si rivolgerà al Tad (Tribunale amministrativo dello sport). In caso di mancata accettazione della richiesta la curva rimarrà chiusa per la gara finale di campionato contro l’Espanyol.

Valencia, un tribunale apre un procedimenti per gli insulti contro Vinicius Jr.

La notizia che riporta As, però, è anche un’altra, secondo il quotidiano spagnolo, infatti, pare che il Tribunale di Valencia abbia aperto un procedimento contro il Valencia e i tifosi per gli insulti rivolti contro Vinicius Jr. nella gara di campionato contro il Real Madrid. Di seguito riportiamo un estratto dell’articolo:

Il capo del Tribunale di Valencia ha avviato un procedimento preliminare per indagare sugli insulti razzisti diretti a Vinícius Júnior domenica scorsa. Il magistrato ha inoltre accettato di citare come indagati i tre spettatori che sono stati arrestati questa settimana, in relazione a questi incidenti“.

Una situazione che vede dunque due filoni paralleli. Da una parte troviamo la Liga che è intervenuta per sedare la durezza della prima decisione contro il Valencia. Dall’altra parte il tribunale della città che, invece, sta procedendo all’identificazione dei colpevoli tramite video e audio provenienti dallo stadio. A questo proposito conclude As:

Il magistrato ha deciso di inviare una lettera al Valencia per esortarli a conservare il materiale audiovisivo a partire dal 72° minuto della partita, nel caso in cui a un certo punto durante il processo dovessero essere richiesti. Infine, la corte ha annunciato che convocherà il club valenciano per identificare alcune guardie di sicurezza che stavano lavorando il giorno della partita per convocarle a testimoniare“.

ilnapolista © riproduzione riservata