ilNapolista

Italiano sarebbe la scelta migliore per il Napoli del post-Spalletti (Libero)

È un tecnico giovane, preparato e ambizioso, con un’identità di gioco moderna e spregiudicata e finora ha sempre superato le aspettative

Italiano sarebbe la scelta migliore per il Napoli del post-Spalletti (Libero)
Mg Verona 27/02/2023 - campionato di calcio serie A / Hellas Verona-Fiorentina / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano sarebbe la scelta migliore per il Napoli del post Spalletti. Su Libero, Gabriele Galluccio scrive della successione di Spalletti sulla panchina del Napoli e dei nomi che sono venuti fuori negli ultimi giorni per sostituire il tecnico che ha appena vinto lo scudetto. Tutti aspettano le mosse del presidente De Laurentiis: il vero favorito per la panchina è solo nella sua testa.

“La grande festa e Luciano Spalletti sono già il passato, adesso Napoli attende al varco De Laurentiis, le cui prossime mosse determineranno il futuro e l’ambizione del club. Al momento se c’è un favorito per la panchina, è solo nella testa del presidente: fiumi d’inchiostro si sprecano per i nomi di possibili candidati, anche perché questa squadra ha guadagnato un rispetto tale in campo internazionale che può essere accostata pure a Jurgen Klopp e Luis Enrique“.

Il nome dell’ex ct della Spagna è quello più di moda, negli ultimi tempi. Ma il nome perfetto per il Napoli, suggerisce Libero, è quello di Vincenzo Italiano, anche se è il meno attraente tra gli allenatori accostati al club di De Laurentiis.

“Vincenzo Italiano è invece il nome meno attraente tra quelli accostati al Napoli e forse anche per questo potrebbe rivelarsi la scelta migliore. È un tecnico giovane, preparato e ambizioso, con un’identità di gioco moderna e spregiudicata. In più vanta a suo favore il fatto che finora abbia sempre superato le aspettative: la promozione in B al primo anno col Trapani, la doppietta promozione-salvezza in A con lo Spezia, il settimo posto all’esordio con la Fiorentina e le due finali di coppa al secondo anno. Un crescendo che potrebbe convincere De Laurentiis a scommettere su di lui: anche se uno o due pezzi pregiati – leggasi Kim e Osimhen – dovessero essere venduti, Italiano avrebbe comunque in mano la squadra più forte che gli sia capitata e potrebbe stupire”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata