ilNapolista

Evra condannato ad una multa di mille euro per gli insulti omofobi al Psg

Il fatto risale al 2019 quando, dopo la partita di Champions League tra Psg e Manchester United, scrisse sui social: «Psg, siete una banda di checche».

Evra condannato ad una multa di mille euro per gli insulti omofobi al Psg

L’ex capitano della Francia Patrice Evra è stato condannato ad una ammenda di 1.000 euro per insulti omofobi dal tribunale di polizia di Parigi. È stato inoltre condannato a pagare 1.500 euro di danni alle due associazioni di parte civile, Mousse e Stop Omofobia, oltre a 1.000 euro, per le spese legali.

Il fatto risale al 2019 quando, dopo la partita di Champions League tra Psg e Manchester United che decretò l’eliminazione del Psg dalla Champions, l’ex Juventus postò un video omofobo sul social network Snapchat in cui scrisse: «Psg, siete una banda di “checche”, non vincerete mai». A quel punto le associazioni Mousse e Stop Homophobia hanno sporto denuncia al tribunale francese e quest’oggi la vicenda si è risolta con la condanna di Evra. Il 15 dicembre 2022, il pm aveva chiesto una multa di 1.500 euro, di cui 300 sospesi, ritenendo che fosse “responsabilità” di Evra, in quanto “personalità mediatica”, “tenere un discorso rispettoso per tutti”. 

In un comunicato, Me Étienne Deshoulières, avvocato delle associazioni, ha dichiarato che “le affermazioni omofobe di una personalità come Patrice Evra alimentano l’odio e la violenza nei confronti delle persone Lgbt, in particolare nei paesi dove l’omosessualità è repressa penalmente, come in Senegal, paese da dove viene Patrice Evra”.

L’avvocato di Patrice Evra non ha ancora commentato la vicenda che vede il suo assistito protagonista. Si apprende da L’Equipe che Evra risiede a Dubai attualmente.

ilnapolista © riproduzione riservata