ilNapolista

Lo Shakhtar dona all’esercito ucraino 23 milioni di euro dell’affare Mudryk (venduto per 90 al Chelsea)

Il presidente del club: «Il denaro verrà utilizzato per la fornitura di cure mediche, protesi e supporto psicologico al soddisfacimento di richieste specifiche»

Lo Shakhtar dona all’esercito ucraino 23 milioni di euro dell’affare Mudryk (venduto per 90 al Chelsea)
Kharkiv 01/03/2022 - guerra in Ucraina / foto Imago/Image nella foto: guerra ONLY ITALY

Il presidente dello Shakhtar Donetsk Rinat Akhmetov ha annunciato che 23 milioni dell’operazione Mudryk al Chelsea (venduto per 90) sono stati girati ai soldati ucraini:

«I loro atti di coraggio non hanno eguali nella storia moderna. Il denaro verrà utilizzato per coprire diverse esigenze: dalla fornitura di cure mediche, protesi e supporto psicologico al soddisfacimento di richieste specifiche. Per garantire la trasparenza, il progetto avrà un team indipendente, che sarà in contatto con i difensori dell’Azovstal, le loro famiglie, gli operatori sanitari e i volontari».

Infatti i fondi fanno parte del progetto “Heart of Azovstal” lanciato per difendere la città di Mariupol e le famiglie dei soldati. Il presidente ha poi ringraziato «il mondo civile che ha aiutato l’Ucraina. Oggi possiamo parlare del calcio ucraino grazie all’esercito ucraino, al popolo ucraino e all’enorme sostegno dell’intero mondo civile. Solo unendo gli sforzi sconfiggeremo il male che è arrivato nelle nostre case».

Lo Shakhtar ha reso nota la notizia anche attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito ufficiale:

La dichiarazione del presidente dell’FC Shakhtar in merito al trasferimento di Mykhailo Mudryk e al lancio del progetto Heart of Azovstal

Cari amici e tifosi,

Ho sentimenti contrastanti oggi. Da un lato, sono felice per Mykhaylo e orgoglioso di lui. Questo ragazzo sta dando l’esempio, dimostrando che il talento e il duro lavoro possono rendere possibile l’impossibile. Sono assolutamente fiducioso che l’intera Europa acclamerà il brillante e raffinato gioco di Mykhaylo.

D’altronde non ho mai fatto mistero che il mio sogno è vincere trofei europei. Ciò significa che giocatori come Mudryk dovrebbero essere invitati nel nostro club, al nostro campionato ucraino, e dovremmo vincere trofei europei con tali giocatori, piuttosto che tifare per loro, anche quando giocano nei migliori club del mondo. Sfortunatamente, ora è impossibile, poiché l’Ucraina sta combattendo l’orrenda e ingiusta guerra condotta contro di noi dalla Federazione Russa. Ma sono fiducioso che vinceremo. E giocheremo un’amichevole contro il Chelsea alla Donbass Arena in un Donetsk ucraino.

Dobbiamo fare tutto il possibile per avvicinare questo giorno.

Ecco perché ho preso la decisione di lanciare il Cuore di Azovstal, un progetto progettato per aiutare i difensori di Mariupol e le famiglie dei soldati caduti. I loro atti di coraggio non hanno eguali nella storia moderna. Sono loro, il loro sacrificio e il loro coraggio che hanno contribuito a contenere il nemico nei primi mesi di guerra e hanno fatto sentire a tutti noi l’inevitabilità della vittoria dell’Ucraina ora.

Oggi stanzierò 25 milioni di dollari (1 miliardo di UAH) per aiutare i nostri soldati, difensori e le loro famiglie. Il denaro verrà utilizzato per coprire diverse esigenze: dalla fornitura di cure mediche e protesiche e supporto psicologico al soddisfacimento di richieste specifiche. Per garantire la trasparenza, il progetto avrà un team professionale indipendente che sarà in contatto con i difensori dell’Azovstal, le loro famiglie, gli operatori sanitari e i volontari.

Saremo per sempre in debito con i nostri soldati!

 

ilnapolista © riproduzione riservata