ilNapolista

Se ne parla da cinque anni: finalmente a Napoli arrivano i nuovi treni della metro

Hanno Wi-Fi, aria condizionata, e persino i sediolini che ricordano il Napoli Calcio. Speriamo che i viaggi cittadini non siano più viaggi della speranza

Se ne parla da cinque anni: finalmente a Napoli arrivano i nuovi treni della metro
Se ne parla dal 2017, giusto cinque anni fa. Ma meglio tardi che mai. A Napoli arrivano i nuovi treni della Linea 1 della Metro. E a noi sembra come l’avvento del Messia.
I nuovi convogli sono stati acquistati in Spagna. Sono già disponibili 19 mezzi, di cui 10 in deposito in città. Lo scrive l’edizione online di Repubblica, che fa notare che «il nuovo treno sfoggerà sedili azzurri che ricordano tanto i colori del Napoli calcio». Il quotidiano ne riporta anche la lunghezza: 105 metri – quanto l’intera banchina – e la capienza: il treno potrà trasportare fino a 1200 passeggeri. Speriamo migliori il livello qualitativo dei viaggi per chi utilizza questo mezzo di trasporto quotidianamente. E che al momento è costretto a dei veri e propri viaggi della speranza. Aria condizionata, Wi-Fi (incredibile! Mentre aspetti il treno potrai giochicchiare con qualcosa che non sia il solitario!), ma anche videosorveglianza, postazioni riservate a diversamente abili e alto livello di insonorizzazione.
Repubblica aggiunge:
I nuovi treni sono composti da sette vagoni e sono stati costruiti in Spagna a San Sebastian dalla Caf (Construcciones y Auxiliar de Ferrocarrilles). Sono dotati di aria condizionata, wi-fi, videosorveglianza, postazioni diversamente abili e hanno un alto livello di insonorizzazione. I treni furono acquistati dalla giunta guidata da Luigi de Magistris anche grazie a un finanziamento della Regione da 98 milioni, per i primi 10 mezzi, nel dicembre del 2013.

 

ilnapolista © riproduzione riservata