ilNapolista

Pedullà: «Kim, l’ideale sarebbe togliere la clausola entro la primavera»

Sulla Gazzetta. «Il Napoli ha dimenticato un totem come Koulibaly. L’inserimento di Kim è stato perfetto ed i difensori centrali sono merce rara»

Pedullà: «Kim, l’ideale sarebbe togliere la clausola entro la primavera»
Castel di Sangro (Aq) 03/07/2022 - amichevole / Napoli-Girona / foto Image Sport nella foto: Kim Min Jae

La Gazzetta dello Sport, a firma Alfredo Pedullà, dedica un approfondimento a quello che può essere definito uno dei migliori affari del mercato estivo: Kim Min-Jae, difensore straordinario che il Napoli si è aggiudicato con una mossa importante di Giuntoli che al fotofinish ha fatto saltare l’accordo che il Rennes aveva col Fenerbahce.

Il Napoli ha dimenticato un totem come Kalidou Koulibaly, il difensore che è comunque entrato nella storia azzurra. E l’ha dimenticato perché l’impatto di Kim Min-Jae è stato straordinario, come se fosse un titolare da almeno un paio di anni.

I costi.

Il Napoli ha pagato la clausola di circa 20 milioni e sa di aver fatto un affare: se oggi mettesse il coreano sul mercato, incasserebbe più del doppio. Non a caso si parla di un forte interesse del Manchester United, un club che – lo dice la storia del mercato – ha spesso pagato cifre esorbitanti per un difensore centrale.

C’è una clausola, sì. È di 50 milioni e vale dalla prossima estate solo per l’estero.

L’inserimento di Kim è stato perfetto, non soltanto in campo ma anche per come si è integrato e per il feeling con la città. Kim compirà 26 anni a novembre, può vivere una stagione sorprendente a Napoli, contrariamente alle premesse di fine giugno o metà luglio quando si parlava di un ridimensionamento e invece per un giudizio bisognava soltanto aspettare la conclusione della sessione estiva di acquisti e cessioni. L’ideale nel caso di Kim sarebbe togliere la clausola entro la primavera, a maggior ragione se le soddisfazioni continuassero a essere reciproche. Ci sarà tempo per arrivare a una soluzione. I difensori centrali, quelli di qualità, sono sempre merce rara, a condizione che non chiedano la luna.

ilnapolista © riproduzione riservata