ilNapolista

Il Telegraph: allo Stade de France i tifosi sono stati umiliati, è grazie a loro se si è evitato il peggio

«I poliziotti non sapevano cosa fare, la Uefa deve riconoscere il ruolo dei tifosi». Nel Regno Unito e negli Usa continua a essere la prima notizia. Da noi si difende Gattuso

Il Telegraph: allo Stade de France i tifosi sono stati umiliati, è grazie a loro se si è evitato il peggio

Nel regno Unito, negli Stati Uniti, la stampa che conta, continua ad essere prima notizia il commento ai disordini e alla pessima organizzazione della polizia allo Stade de France per la finale di Champions. Ne scrivono il New York Times, The Atheltic, il Telegraph, il Guardian. La stampa che conta, che considera i fatti di Parigi un tantinello più rilevanti della stantia difesa d’ufficio dell’amico Gattuso. Sul Telegraph scrive Sam Wallace che era a Parigi per la finale. E racconta:

Il collo di bottiglia in cui sono stato intrappolato allo Stade de France sabato scorso è quello che alla fine avrebbe intrappolato i tifosi del Liverpool fuori dalla rampa del Gate X. Una volta superato il caos del controllo di sicurezza casuale, sarebbe stato impossibile per loro entrare nello stadio a meno di 100 metri di distanza. In quei minuti, i miei colleghi ed io eravamo bloccati in una grande folla ansiosa e tutti gli occhi erano tutti fissi su un punto. Era la linea delle guardie di sicurezza che controllavano l’accesso che dovevamo raggiungere. La verità, ineludibile come la folla di corpi ammassati sotto il sole della sera, era che la sicurezza e la polizia dietro di loro non sapevano cosa stavano facendo. Non era necessario aver partecipato a partite di calcio per 30 anni per rendersene conto. Erano nel caos.

Qualunque cosa il rapporto Uefa scoprirà nei prossimi mesi, la speranza è che riconosca ufficialmente che la folla è rimasta calma. In questo modo hanno evitato il peggio.

Il Telegraph torna sulle bugie del governo francese. Sulla menzogna dei 40.000 biglietti falsi “scomparsa come la fantasia di un bambino”.

Il giornalista scrive che

è stato strano convincere le persone che questa è stata una brutta esperienza e solo il comportamento dei tifosi ha impedito il peggio: tifosi del Liverpool, tifosi del Real Madrid.

Il giornalista racconta quel che ha visto e che abbiamo riportato in tante testimonianze, nostre e dei quotidiani anglosassoni e francesi.

Abbiamo tutti compreso che era una brutta situazione, e che dietro di noi, sulla passeggiata parallela all’autostrada A1 che corre a ovest dello stadio, ci sarebbe stata una folla più grande in crescita. Tutti pensavamo: cosa succederebbe se si spingessero in avanti? Eppure nessuno si è fatto prendere dal panico e nessuno voleva lasciarsi andare.

Infine:

Per coloro che sono rimasti fuori dallo stadio, hanno subito i lacrimogeni, sono stati malmenati e derubati, a loro è rimasto un  senso di umiliazione. La mia esperienza è stata solo una frazione di quella che hanno vissuto, ma so quello che ho visto. La folla si è salvata da sola. Il sistema è fallito.

ilnapolista © riproduzione riservata