ilNapolista

Gazzetta: il prossimo bilancio Juventus sarà un altro bagno di sangue, rosso di 200 milioni

Il quotidiano fa il punto sui piani bianconeri. Scrive che i frutti del risanamento si vedranno dalla prossima stagione. Il ritorno di Francesco Calvo dopo le traversie private

Gazzetta: il prossimo bilancio Juventus sarà un altro bagno di sangue, rosso di 200 milioni
Milano 07/07/2020 - campionato di calcio serie A / Milan-Juventus / foto Image Sport nella foto: Andrea Agnelli

La Gazzetta fa il punto sulla situazione economico-finanziaria della Juventus. Il titolo è: “Agnelli rimane e svolta. Ecco i piani per il futuro tra tagli e voglia di rivalsa”.

Nell’articolo c’è scritto, tra le altre cose, che:

La Juve deve tagliare i costi della rosa senza perdere di vista l’obiettivo sportivo: quello minimo, da piano 2019-24, è la qualificazione continuativa alla Champions col raggiungimento degli ottavi; quello auspicato dall’ambiente bianconero è lo scudetto sfuggito negli ultimi due anni.

Si spiegano anche così le apparenti incongruenze nelle strategie di mercato, tra un colpo di prospettiva come Vlahovic e un’operazione “one shot” come Di Maria. Una cosa è sicura: il problema non sono le risorse. La Juventus si è consolidata patrimonialmente e ha abbattuto il debito con l’aumento di capitale da 400 milioni concluso a dicembre ma ha il dovere, nei confronti degli azionisti, di non sperperare il tesoretto, di compiere investimenti efficaci.

La riduzione delle spese è stata già avviata, anche se il bilancio al 30 giugno sarà ancora un bagno di sangue: la perdita non sarà lontana dal -210 milioni del 2020-21. Dal 2022-23 cominceranno a vedersi i frutti del risanamento.

bilancio Juventus

Da segnalare il ritorno in società di Francesco Calvo che era sposato con Deniz Alkalin l’attuale compagna di Andrea Agnelli. La Gazzetta ci tiene a specificare che

le questioni private che nel 2015 spinsero Calvo ad accettare l’offerta del Barcellona sono state messe da parte, tant’è che il processo di nomina è stato seguito personalmente dal presidente, ben contento di reintrodurre tra le figure apicali un manager fidato che conosce bene l’azienda, soprattutto in una fase come questa.

ilnapolista © riproduzione riservata