ilNapolista

Iervolino: «Spero che Nicola e Sabatini rimangano. Il sogno è prendere Cavani e Arnautovic»

Il patron della Salernitana alla Gazzetta: «La Salernitana merita la A soprattutto per il pubblico. Applausi a Udinese e Venezia: hanno mostrato il calcio autentico»

Iervolino: «Spero che Nicola e Sabatini rimangano. Il sogno è prendere Cavani e Arnautovic»
Salerno 15/01/2022 - campionato di calcio serie A / Salernitana-Lazio / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Danilo Iervolino

La Gazzetta dello Sport intervista il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino. La squadra campana resterà ancora in Serie A, ha guadagnato la salvezza all’ultima giornata di campionato grazie al pareggio del Cagliari.

«È un’impresa storica che a Salerno non ha precedenti. E poi c’è stato l’incredibile epilogo, la magia della curva con la splendida coreografia, il tifo incessante anche sullo 0-4. La Salernitana merita la A soprattutto per il suo pubblico, sempre caloroso e mai polemico».

Sul campo la squadra è stata battuta dall’Udinese.

«Abbiamo iniziato male e subito dopo il primo gol dell’Udinese ero addolorato perché si vedeva la tensione nei ragazzi. L’Udinese ha onorato la maglia giocando una partita straordinaria: applausi a loro e al Venezia, che hanno mostrato il calcio puro e autentico».

Parla del futuro: primo obiettivo rinforzare la rosa.

«Il mercato invernale è stato fatto in fretta, abbiamo creato in pochi giorni un gruppo che in qualche settimana è diventato squadra. Ora abbiamo tempo per programmare partendo da elementi importanti come Sepe, Fazio, Mazzocchi, Bohinen, Ederson. Prenderemo giovani e alcuni elementi esperti. Non mi piacciono le figurine con lo scopo di vendere quattro magliette in più: saranno acquisti mirati. Organizzeremo un bel ritiro, inaugureremo il centro sulle attività di performance che è ormai pronto. I progetti legati alle infrastrutture hanno un percorso più lento, ma saranno avviati. E per i tifosi ci sarà una nuova piattaforma per essere a contatto con la squadra».

Nicola resterà con voi?

«Non ne sono sicuro, perché devo ancora parlare con lui e Sabatini. Ci confronteremo sul progetto futuro della Salernitana, che mi auguro possa coinvolgerli. Abbiamo un ottimo rapporto e vorrei che ci fosse continuità. Nicola è il più grande esperto di salvezza, ma ha le qualità per poter allenare anche il Real Madrid. Mi piacerebbe che restasse con noi e sono ottimista. Tra l’altro, come detto, gli regalerò le scarpe con cui manterrà la promessa di andare a piedi dal Papa. Anche Sabatini è un grande professionista e vorrei che proseguisse il lavoro con la Salernitana. Presto ci incontreremo tutti insieme».

C’è un giocatore impossibile da prendere che vorrebbe portare a Salerno?

«Lasciando perdere Messi e Ronaldo, le dico due nomi che forse sono impossibili, ma che se fossero possibili e graditi al tecnico cercherei di prendere: Cavani, che in questa regione ha lasciato un ricordo indelebile, e Arnautovic, che interpreta il calcio da guerriero».

ilnapolista © riproduzione riservata