ilNapolista

Fatto Quotidiano: le spese per il riarmo avvantaggiano la famiglia Agnelli

Exor ha tra le sue controllate Iveco e interessi anche nella Rolls-Royce, che fornisce motori al 25% dei veicoli militari nel mondo

Fatto Quotidiano: le spese per il riarmo avvantaggiano la famiglia Agnelli
Db Torino 14/03/2017 - Champions League / Juventus-Porto / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Andrea Agnelli-John Elkann

In conseguenza dell’invasione russa dell’Ucraina, il 16 marzo scorso il Parlamento italiano ha votato l’aumento della spesa militare fino al 2% del Pil, sulla scia di quanto stanno facendo anche altri Paesi europei. A giovarsi della decisione, scrive Il Fatto Quotidiano, potrebbe essere John Elkann, presidente di Stellantis e di Exor.

“Tra le controllate di Exor c’è anche Iveco, appena scorporata da Cnh, che tra i suoi marchi vede Iveco Defence Vehicle, che produce veicoli per scopi speciali. Iveco ha poi costituito con Leonardo, gigante nazionale della difesa, il Consorzio Iveco Oto Melara (Cio), una joint venture che produce autoblindo Centauro II e veicoli di combattimento fanteria Vbm Freccia. Solo negli ultimi due anni Cio ha venduto 96 Centauro II e 46 Vbm all’Esercito italiano, oltre ad averne forniti a Spagna, Giordania e Oman. Anche la Russia è tra i clienti sin dal 2011, quando il governo Berlusconi autorizzò la vendita a Mosca di blindati Lince prodotti da Iveco per 106 milioni”.

I veicoli armati non sono l’unico business della Difesa in cui è attiva Exor, spiega il quotidiano. C’è anche l’interesse aperto in Rolls-Royce, secondo produttore mondiale di motori per aerei civili (dopo Ge) che ha anche importanti attività nei sistemi di difesa: si stima che il 25% dei veicoli militari di tutto il mondo abbia i suoi motori.

“L’esplosione delle spese militari annunciata da molti Paesi europei, anche il settore difesa potrà dare buone soddisfazioni alla famiglia Agnelli”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata