ilNapolista

In Germania invidiano il calciomercato italiano: «Qui è divertente come l’inverno grigio…»

La Süddeutsche: “In Italia è un evento a sé. La Juve ha pagato 70 milioni Vlahovic per una questione di prestigio. Qui solo prestiti per non sperperare denaro”

In Germania invidiano il calciomercato italiano: «Qui è divertente come l’inverno grigio…»
Torino 28/01/2022 - visite mediche nuovo giocatore Juventus F.C. Dusan Vlahovic / foto Imago/Image Sport nella foto: Dusan Vlahovic

“Se un nuovo giocatore si presenta in questo paese per le visite mediche prima della firma del contratto, i club spesso lo trasformano in un’operazione da commando, segreta. Lo nascondono in macchina nel caso ci sia un fotografo in agguato dietro l’albero”. In Germania, “il mercato invernale è divertente come l’inverno stesso, è grigio”. Mica come in Italia: qui sì che ci divertiamo, secondo la Süddeutsche Zeitung.

“Quando la Juventus ha organizzato la trattativa per Dusan Vlahovic, non ha dimenticato di erigere barriere per i tifosi in attesa e di creare spazio per le tv. Vlahovic è poi sceso da una limousine della fabbrica della famiglia Agnelli in abito scuro e ha firmato autografi prima di recarsi dal medico. Un acquisto da 70 milioni di euro, ma la Juve sa cosa deve al popolo e si tratta meno dei gol di Vlahovic e più del prestigio”.

E noi, qui a farci il problema morale di un’industria che sperpera mentre chiede soldi pubblici. Non ce lo godiamo, “il calciomercat0”, che per la SZ “è un tesoro nazionale in Italia e fa parte del calcio tanto quanto il prato, il tabellone segnapunti e l’ora del tè. Il negozio è esposto anche come evento sportivo, fa parte della mostra. Gli inglesi celebrano il trading nel giorno di chiusura della borsa in modo ancora più opulento”.

Invece in Germania che tristezza: “In questo Paese la squadra che si è mossa di più è il VfL Wolfsburg. I prestiti caratterizzano le poche attività: spicca un accordo come il trasferimento immediato dell’attaccante nazionale iraniano Sardar Azmoun, 27 anni, dal San Pietroburgo al Bayer Leverkusen, annunciato domenica”.

ilnapolista © riproduzione riservata