ilNapolista

«Col Napoli sarà una via crucis», per la stampa spagnola il sorteggio del Barcellona è una iattura

La crisi blaugrana è profonda. E i quotidiani spagnoli affondano: per El Pais “non vince nemmeno ai sorteggi”. Per El Mundo “il Napoli è il peggior avversario possibile”

«Col Napoli sarà una via crucis», per la stampa spagnola il sorteggio del Barcellona è una iattura
As Napoli 25/02/2020 - Champions League / Napoli-Barcellona / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Lionel Messi-Lorenzo Insigne

“Il Barça non vince nemmeno nei sorteggi”, scrive El Pais. El Mundo la battezza addirittura “via crucis”. No, in Spagna non l’hanno preso benissimo il sorteggio del Barcellona: il Napoli – anche se da queste parti facciamo fatica a farcene una ragione – è considerato una specie di incubo per il Barcellona. S’è arrevotato el mundo.

Per il Pais il Napoli è “il rivale più tosto”, “una bella sfida per la decantata ‘nuova era’ che annuncia Xavi, che non avrà nemmeno il fattore campo a favore, visto che la prima puntata si giocherà al Camp Nou (17 febbraio)”.  “Luciano Spalletti – scrive il Pais – propone un calcio azzimato, di rottura di spazi e di profondità”. Segue carriera di Spalletti a dimostrare la sua esperienza anche in campo internazionale. “Il peggiore dei possibili rivali”, così di chiude il pezzo.

Ma sulla stampa spagnola, i toni sono quelli. Nell’immediato ne aveva scritto anche La Vanguardia, e ha confermato Xavi con le prime dichiarazioni di commento del sorteggio.

Il Barcellona inizia la sua Via Crucis in Europa League nel peggiore dei modiscrive El Mundo – Il Napoli di Luciano Spalletti è probabilmente il peggior avversario che potesse avere. I napoletani, con Zielinski, Koulibaly, Insigne o lo spagnolo Fabián Ruiz sono quarti in Serie A dopo aver rallentato nelle ultime settimane. Il suo capocannoniere, il nigeriano Victor Osimhen (nove gol in 14 partite), è infortunato dopo aver riportato fratture multiple a uno zigomo e all’orbita dell’occhio, e la previsione è che non sarà dimesso fino a febbraio”.

ilnapolista © riproduzione riservata