ilNapolista

Klopp: «Perderemo i nostri migliori calciatori per la Coppa d’Africa»

L’allenatore del Liverpool che perderà Salah, Mané e Keita ha riaperto la questione. Spalletti aveva dichiarato che De Laurentiis su questo tema sta giocando un’importante partita

Klopp: «Perderemo i nostri migliori calciatori per la Coppa d’Africa»
Madrid (Spagna) 01/06/2019 - finale Champions League / Tottenham-Liverpool / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Jurgen Klopp

Momo Salah, Sadio Mané, Naby Keita. Klopp ha dichiarato che il Liverpool perderà i suoi «migliori calciatori» per la Coppa d’Africa e francamente è complicato dargli torto. Non avrà a disposizione, per un mese, tre calciatori che insieme – valori Transfermarkt – valgono quasi 220 milioni di euro. Un’infinità.

Quello del Liverpool è probabilmente l’unico caso in cui il valore di mercato di chi parte per la campagna africana di Gennaio è superiore a quello del Napoli che tra Koulibaly, Anguissa, Ounas e – infortunio permettendo – Osimhen, potrebbe essere costretto a rinunciare, per la durata del torneo, a calciatori che valgono complessivamente circa 140 milioni di euro.

Pungolato in conferenza stampa, Klopp aveva dichiarato qualche giorno fa che c’è un «piccolo torneo» a gennaio. Questo perché gli era stato chiesto delle prospettive del Liverpool ora che «non ci sono più soste per le Nazionali fino a marzo».

Klopp era ironico, ovviamente. Ma questo non gli ha permesso di risparmiarsi qualche critica: ci sono giornalisti che si sono più o meno legittimamente sentiti offesi dalle dichiarazioni del tecnico tedesco, reo – secondo loro – di aver minimizzato la competizione. Di aver definito l’Africa un «piccolo continente». Ieri, nel post partita di Champions, Klopp è stato chiamato a chiarire. E l’ha fatto, spiegando il malinteso: «altro che piccolo torneo, perderemo i nostri migliori calciatori».

Dissing chiarito, dunque. Pur ribadendo un’opinione che aveva già espresso in passato: per il tecnico del Liverpool è un problema – anzi, una catastrofe – che la competizione si giochi nel bel mezzo della stagione. La rispetta – così disse – e la guarda con piacere. Ma è l’organizzazione della manifestazione che non rispetta i club che comprano i giocatori per averli a disposizione quanto più tempo è possibile.

Pure Spalletti, in realtà, s’era unito a questo appello, dando ragione a De Laurentiis. «Sulla Coppa d’Africa De Laurentiis sta giocando una partita che mi vede totalmente al suo fianco. Io non spendo soldi pagando questi giocatori, lui sì».

ilnapolista © riproduzione riservata