ilNapolista

Coppa d’Africa 2021 spostata a gennaio. Klopp: “E’ una catastrofe”

L’edizione del 2021 non si giocherà d’estate e il tecnico del Liverpool perderà per un mese Mane, Salah e Keita. “Non abbiamo potere”

Coppa d’Africa 2021 spostata a gennaio. Klopp: “E’ una catastrofe”

La Coppa d’Africa del 2021 si giocherà a gennaio, per le condizioni meteo sfavorevoli del paese ospitante, il Camerun. E Jurgen Klopp non la prende benissimo: “Per noi è una catastrofe”.

Il Liverpool perderà per quattro settimane Mane, Salah e Keita, proprio nel momento topico della stagione. Il tecnico dei campioni del mondo non ci sta:

“Se compri un giocatore lo fai per averlo a disposizione il più possibile. Sai invece che non lo avrai per un mese. Come club ci devi pensare, e questo di certo non aiuta i giocatori africani”.

Dal 2019 la Coppa d’Africa si gioca in estate, invece che in inverno. Questo ritorno all’antico penalizza i club che hanno investito sui grandi giocatori africani.

“Non potrei rispettare la manifestazione più di quello che già faccio, perché mi piace molto e l’ho sempre guardata. E’ un torneo molto interessante”, ha detto ancora Klopp.

“Ma è un problema se si gioca nel bel mezzo della stagione. Non abbiamo alcun potere, per cui se decidessimo di non concedere i giocatori alle nazionali, poi verrebbero squalificati. Se un giocatore si fa male e non può giocare per noi dobbiamo mandarlo in Africa, loro gli danno un’occhiata e ce lo rimandano indietro dopo una o due settimane. Al giorno d’oggi non dovrebbe essere così”.

ilnapolista © riproduzione riservata